Cronaca / Valchiavenna
Martedì 30 Dicembre 2025
Madesimo, nasce Outdoor Madesimo: scuola di sci e non solo
L’iniziativa di Roberto Giovannoni e Guido Gattella punta ad affiancare alla tradizionale offerta nuove discipline invernali ed estive, dalla bici all’alpinismo.
Madesimo
Si chiama “Outdoor Madesimo” ed è la nuova scuola di sci, ma non solo, nata in questi giorni a Madesimo. Inaugurata lunedì nella sede di via De Giacomi, dove è presente il negozio “Powder”, l’iniziativa nata per volontà di Roberto Giovannoni e Guido Gattella.
Rispettivamente maestro di sci e di snowboard. Una nuova scuola che si va ad affiancare allo storico sodalizio della Scuola Sci di Madesimo che lo scorso anno ha compiuto i primi 90 anni di vita e che rimane la realtà più grossa in valle con i suoi circa 60 professionisti, puntando ad allargare gli orizzonti dell’offerta: «L’obiettivo – spiega Roberto Giovannoni – è quello di puntare, oltre che sulla pista, anche sul freeride con sci-alpinismo, telemark e altre specialità invernali, ma anche di proporci durante la stagione estiva. Puntando, ad esempio, sul mondo della bicicletta ma anche sull’alpinismo».
Quello che per essere praticato in sicurezza da parte di chi non ha una profonda esperienza ha bisogno della guida alpina. Gli scenari e le sfide in questo senso in valle non mancano di certo. Per la bici, invece, il mercato è decisamente fiorente come hanno dimostrato i dati di settore diffusi recentemente: dal downhill al gravel, dalla mountain bike fino alle fat bike invernali. Un modo da esplorare e approfondire.
Ad affiancare i due ci saranno i maestri Matteo Gallo, Andrea Pasini, Marco Gilardoni, Elia Guanella, Nicola Ciapponi, Alessandro Lisignoli, Davide Trisotto, Ivano Trisotto, Adele Giovannoni e Matilde Giovannoni. Due membri del team, composto complessivamente da 14 professionisti, sono anche guide alpine.
La sede legale è al negozio “Powder”, quella operativa al bar sulla neve “Aquarela”. Insomma, un ponte tra una normale scuola di sci, e a Madesimo c’è già una realtà decisamente consolidata, e una novità come il centro Homeland, nato negli ultimi anni a Montespluga per puntare proprio sul freeride e su esperienze senza gli impianti di risalita: «Abbiamo la ferma intenzione di collaborare con una realtà importante come Homeland – spiega Giovannoni - . Non appena il centro aprirà, naturalmente».
Cosa che dovrebbe essere imminente, anche perché sui versanti sovrastanti Montespluga un po’ di neve per fortuna c’è. Dal Tambò alla Val Loga. A tal proposito è già stata annunciata la tre giorni dedicata al freeride dell’Homeland Fest del 13-15 marzo. La scuola ha aperto anche un sito internet. Maggiori informazioni sono a disposizione sul sito outdoormadesimo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA