Madesimo, valanga sopra la diga di Montespluga: due feriti, uno grave

L’allarme è scattato nella zona della Crocetta del Cardine. Attivati gli elisoccorsi di Sondrio e Bergamo, il soccorso alpino e i vigili del fuoco.

Madesimo

Allarme valanga alle 11 di oggi nella zona della Crocetta del Cardine, sopra la diga di Montespluga, nel territorio comunale di Madesimo.

I primi riscontri parlano di due persone coinvolte: due feriti di 27 e 30 anni, quest’ultimo trasportato in codice rosso, quindi in gravi condizioni. Attivato l’elisoccorso di Sondrio e di Bergamo, il soccorso alpino civile e militare, i vigili del fuoco e informati i carabinieri di Chiavenna. La missione è in corso e al momento non è possibile avere ulteriori dettagli.

Occorre però ricordare che il pericolo valanghe oggi è alto, 3 marcato, su Retiche, Orobie e Adamello e che i distacchi sono possibili anche con debole sovraccarico. Solo ieri, ad Aprica, si erano staccate due valanghe nella zona del Palabione, con un fronte di 40 metri la prima e di 30 la seconda. Si temeva il coinvolgimento di due persone, ma la bonifica effettuata lo ha completamente escluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA