
Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 02 Maggio 2018
Mancanza delle cinture di sicurezza: a Morbegno 22 multe in 12 ore
Sempre in città la Polstrada ha sequestrato una Porsche poiché il suo conducente, e anche proprietario, residente in provincia, è stato sorpreso a circolare sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria.
Un’emergenza non ancora superata. Un problema che non si riesce a sconfiggere. Per verificare il corretto uso delle cinture di sicurezza è stata predisposta una raffica di controlli sul territorio di Morbegno. Risultato: 22 contravvenzioni in sole 12 ore per violazione al Codice della Strada, che hanno riguardato i conducenti (la maggio parte) e i passeggeri posteriori. Questo il bilancio dello specifico servizio di controllo ad alto impatto indirizzato al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta in genere, svolto lunedì 30 aprile a Morbegno, dalle pattuglie della Sezione Polizia stradale di Sondrio e del dipendente Distaccamento di Mese, con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, con l’eventuale repressione.
Sempre lunedì, a Morbegno, si è proceduto al sequestro di un’autovettura Porsche poiché il suo conducente, ed anche proprietario, residente in provincia, è stato sorpreso a circolare sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria.
Il proprietario della Porsche, al quale è stata comminata la sanzione amministrativa di € 849,00 ai sensi dell’art. 193 del Codice della Strada, potrà ottenere la restituzione dell’autovettura previo la riattivazione della copertura assicurativa ed il pagamento della sanzione. Qualora non vi provveda entro 60 giorni, il veicolo verrà confiscato. Nel primo quadrimestre dell’anno corrente gli Agenti di questa Sezione Polizia Stradale e del dipendente Distaccamento di Mese hanno accertato 78 violazioni per autoveicoli sorpresi a circolare senza la copertura assicurativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA