Cronaca / Valchiavenna
Sabato 10 Gennaio 2026
Piuro, Filippo Lisignoli conquista il Fitz Roy
Il valchiavennasco ha raggiunto la cima in Patagonia, al confine tra Cile e Argentina. Scalata memorabile su una delle cime più difficili del Sudamerica
Piuro
In cima al Cerro Chaltén, più comunemente conosciuto come Fitz Roy. Impresa importante per l’alpinista valchiavennasco Filippo Lisignoli, che nelle scorse ore ha raggiunto la cima della Patagonia, al confine tra Cile e Argentina. Sono 3.405 metri, ma nonostante l’altezza limitata, per il piurasco si tratta di un’ascesa memorabile. Il Fitz Roy viene, infatti, considerata una delle cime più difficili del Sudamerica per le sue pareti di granito compatto e per le condizioni meteorologiche generalmente estreme.
Conquistato per la prima volta dal francese Lionel Terray nel 1952 ora in cima c’è anche il simbolico vessillo della valle del Mera. Lisignoli per la sua salita ha scelto una delle vie classiche, la Franco-Argentina, tecnicamente difficile e soggetta come la “Supercanaleta” a grande variabilità delle condizioni meteorologiche.
Appresa la notizia da Piuro, paese di origine di Lisignoli, sono subito arrivati i complimenti: «Una notizia straordinaria che riempie di orgoglio tutta la nostra comunità – è il commento dell’amministrazione comunale –. Il concittadino Filippo Lisignoli ha portato a termine con successo una delle scalate più prestigiose e impegnative del panorama alpinistico mondiale. Un traguardo immenso che testimonia passione, coraggio e una dedizione fuori dal comune. A Filippo vanno i più sentiti complimenti da parte di tutta l’amministrazione e dell’intera cittadinanza di Piuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA