
Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 11 Marzo 2016
Scintilla sui pantaloni, operaio si ustiona in un capannone a Gordona
È un lavoratore di 55 anni. Per spegnere le fiamme, l’uomo ha utilizzato le proprie mani. L’incendio è stato bloccato, ma le ustioni sono state inevitabili.
Un operaio era impegnato in un’operazione di saldatura nel capannone di un’azienda dell’area industriale di Gordona, proprio come in tante altre occasioni. Ma ieri mattina verso le dieci qualcosa è andato per il verso sbagliato. Una scintilla è finita sui pantaloni di un lavoratore di 55 anni. Per spegnere le fiamme, l’uomo ha utilizzato le proprie mani. L’incendio è stato bloccato, ma le ustioni sono state inevitabili.
L’allarme è scattato immediatamente, nel rispetto delle procedure previste nelle fabbriche. Nel giro di pochi minuti a Gordona sono intervenuti i sanitari della Croce rossa italiana, affiancati dai carabinieri della Compagnia di Chiavenna e dal personale dell’Azienda di tutela della salute della montagna che si occupano di queste problematiche.
Il paziente è stato soccorso dal personale dell’ambulanza è successivamente è stato trasportato all’ospedale “Moriggia Pelascini” di Gravedona in codice giallo.
Agli uomini dell’Ats e ai militari guidati dal capitano Lorenzo Lega toccherà il compito di definire le esatte cause dell’incidente, che fortunatamente non ha avuto conseguenze particolarmente gravi. Sarà un percorso utile anche per evitare che questo tipo di infortunio si possa ripetere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA