Cronaca / Valchiavenna
Domenica 28 Dicembre 2025
Scontro tra auto e moto a Prata Camportaccio, ferito un 17enne
Il sinistro si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri. Il giovane motociclista è stato elitrasportato all’ospedale di Bergamo
Prata Camportaccio
Apprensione nel tardo pomeriggio di ieri per un incidente stradale verificatosi sulla statale 36 dello Spluga a Prata Camportaccio, all’altezza della deviazione per Mese. È lì che, alle 18.11, è scattato l’allarme per una collisione verificatasi fra una Skoda Yeti che viaggiava in direzione Chiavenna e un motociclo Fantic 50 che procedeva in senso opposto.
La Skoda, ferma poco oltre la deviazione per Mese, presentava una evidente botta sulla portiera anteriore destra, punto d’impatto dello scooter che in discesa, probabilmente, non ha potuto evitare la collisione.
La dinamica è al vaglio dei carabinieri di Chiavenna, intervenuti per i rilievi di rito, per raccogliere le testimonianze degli automobilisti che hanno assistito all’impatto e per gestire la viabilità.
Indenne l’automobilista al pari degli altri occupanti dell’auto, mentre il motociclista, un ragazzo di appena 17 anni, ha accusato il colpo. Sulle prime sembrava addirittura grave, tant’è che l’allarme è scattato in codice rosso, indice di massima gravità, ma quando il personale sanitario di Areu, l’Agenzia regionale dell’emergenza e urgenza, è giunto sul posto con l’auto infermieristica di Chiavenna e con l’elicottero da Caiolo, la tensione si è stemperata.
Il 17enne era cosciente e collaborativo anche se provato dall’impatto. Ha riportato traumi a un braccio e contusioni e necessitava di essere sottoposto ad accertamenti ulteriori per cui si è deciso per il trasporto al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il trasferimento è stato effettuato dall’équipe dell’elisoccorso atterrato in un prato vicino al punto in cui si è verificato l’incidente.
Non facile, ma ordinata, la gestione della viabilità con i veicoli in discesa che hanno potuto transitare, piano piano, girando attorno allo spartitraffico presente all’altezza della deviazione per Mese. Del recupero del motociclo incidentato si è poi occupato il personale della carrozzeria Punt de Piz di Prata Camportaccio del Consorzio soccorso Valtellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA