Sport / Lecco città
Domenica 23 Novembre 2025
Beffa al Rigamonti-Ceppi: gioca solo il Lecco, vince il Cittadella
Un Cittadella dominato in ogni zona del campo. Azioni da gol davvero a bizzeffe per i blucelesti che hanno avuto il solo demerito di non trasformarle in rete. Unico demerito: non essere riuscito a segnare. Il rigore è solo un errore in una partita praticamente perfetta
Lecco
La partita più sfortunata di sempre per i blucelesti. Un Cittadella che non aveva mai praticamente tirato in porta se ne va dal Rigamonti-Ceppi con i tre punti davvero meno meritati della storia del calcio. Il Lecco ieri sera per larghi tratti è sembrato giocare contro una squadra che giocava per la salvezza. Un Cittadella dominato in ogni zona del campo. Azioni da gol davvero a bizzeffe per i blucelesti che hanno avuto il solo demerito di non trasformarle in rete. Unico demerito: non essere riuscito a segnare. Il rigore è solo un errore in una partita praticamente perfetta.Valente sfortunato a inizio partita. Come già capitato con Ferrini, si fa male un giocatore nel riscaldamento. Questa volta è Marco Frigerio. Fatto sta che entra Voltan e non lo fa rimpiangere. Però si sa che non ha i 90’ nelle gambe.
Peraltro primo tempo da leccarsi i baffi quello giocato dal Lecco nel primo tempo. Subito al 2’ occasionissima per Sipos servito da Voltan, con relativa paratona di Zanellati. Ancora una buona occasione per l’attaccante croato due minuti dopo, ma questa volta la allarga invece di tirare dal limite: sbagliato l’assist per Kritta. Ancora 2’ e occasione per Galeandro che Zanellati metta in angolo. Si arriva al 21’ un colpo di testa di Galeandro va di poco alta: cross di Battistini. Il Cittadella si fa vedere solamente al 26’ con un tiro di Castelli che finisce innocuo tra le braccia di Furlan. Al 29’ ottima azione bluceleste con tiro finale di Voltan deviato in corner da due passi. Ma è al 32’ che Sipos si mangia l’1 a 0 dopo bell’assist in area di Zanellato. Era solo seppur defilato, ma sbaglia la misura del tocco sotto. Al 33’ risponde il Cittadella con grande girata di Rabbi volante per fortuna alta al centro dell’area. Al 38’ tiro di Voltan respinto dalla difesa e al 39’ altra occasione, ma questa volta sporca per Sipos che non riesce a girare la sfera verso la porta del Cittadella. Pochi secondi e Voltan in diagonale impegna bene Zanellati. Il tiro a volo di Zanellato al 44’ non va fuori di molto e a scadere del primo tempo un tiro di Sipos poi di Voltan, costringe ancora Zanellati a vestire i panni del supereroe, ma il Lecco meriterebbe il vantaggio.
Nella ripresa, si ricomincia con un solo protagonista, il Lecco che va vicino al gol ancora con Sipos. Ma il gol non arriva ancora. E al ventesimo, sulla questione stadio, la Nord, applauditissima espone lo striscione Rigamonti Ceppi orgoglio della città, quando il Comune si sveglierà?”. E poi “Gattinoni deve spendere, vattente vattene”. “Rispettate la Calcio Lecco”. E infine “Da Lecco non ce ne andiamo”. Ma è al 24’ che il Lecco sfiora davvero il vantaggio con Tanco di testa. Valente le prova tutte: fuori Rizzo per Pellegrino e Galeandro per Alaoui. Ma la beffa è nell’aria e si materializza al 40’ quando Zanellato la prende di mano in area in un’azione non pericolosissima… Rigore che Castelli trasforma per la sconfitta più ingiusta degli ultimi anni per questo Lecco manovriero intenso e solo sfortunato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA