
Sport / Tirano e Alta valle
Martedì 26 Agosto 2025
Calcio: Mosconi guida l’Inter primavera in campo contro il Cagliari per la Supercoppa
Il giocatore di Grosio ha già segnato con la prima squadra e in Nazionale under 19
Non ha debuttato ieri sera nel campionato di Serie C nel pareggio 1-1 ottenuto dall’Inter Under 23 a Novara nel posticipo della prima giornata, ma Mattia Mosconi è pronto a guidare questo pomeriggio alle 18.30 l’Inter Primavera nella Supercoppa che oppone i nerazzurri, vincitori del campionato, al Cagliari, che ha vinto la Coppa Italia.
Uno scudetto che a giugno Mosconi ha conquistato da protagonista nella finale contro la Fiorentina. Si gioca all’Arena Civica di Milano, stadio dedicato a Gianni Brera, dove il Cagliari ha vinto la Coppa Italia superando 3-0 il Milan. Come altri giovani non impiegati da mister Vecchi a Novara, anche Mosconi è stato convocato dal neo mister della Primavera Benny Carbone, ex fantasista in Serie A dei nerazzurri, per la sfida odierna. La Supercoppa Primavera introduce una novità storica.
La finale tra Inter e Cagliari segna il debutto ufficiale del Football Video Support (Fvs), il nuovo strumento tecnologico pensato per supportare gli arbitri nei contesti in cui non è disponibile il Var. Il sistema consentirà al direttore di gara di rivedere al monitor a bordocampo episodi chiave come gol e cartellini rossi.
A differenza del Var tradizionale, il Football Video Support è progettato per competizioni con un numero ridotto di telecamere, come appunto i tornei giovanili. In caso di parità al novantesimo, si andrà ai tempi supplementari ed agli eventuali calci di rigore. Mosconi è reduce da un doppio esordio nelle scorse settimane. Dapprima ha giocato la decina di minuti finali nell’amichevole Monza-Inter al fianco di Lautaro e compagni, poi sabato scorso la prima ufficiale da professionista nel primo turno di Coppa Italia vinto contro il Lumezzane; anche in questo caso ha giocato i minuti finali.
È un periodo molto propizio in fase realizzativa, visto che è andato a segno contro la prima squadra nell’amichevole in famiglia, contro la Pro Vercelli ed in maglia azzurra, Nazionale Under 19, contro l’Albania. I suoi gol servono anche questa sera per alzare al cielo un nuovo trofeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA