Calcio Lecco, mister Valente deluso a fine match: «Concesse troppe ripartenze»

Il Lecco ha avuto una maggior attenzione alla fase offensiva soprattutto nel primo tempo. Ha portato più uomini in the box, ma si è anche scoperto di più.

Lecco

Mister Federico Valente è scuro in volto. Dopo il rigore di Sipos aveva pensato alla solita partita concreta, intensa, e che di solito porta alla vittoria i blucelesti. Invece così non è andata. E lui ha una spiegazione: «Devo dire che la squadra che abbiamo affrontato oggi gioca un calcio coraggioso, di gamba, e per me non è un caso che le ultime due partite le abbiano vinte e siano a cinque partite positive consecutive, con un’idea chiara di quel che devono fare. Se c’è una squadra che ci può mettere in difficoltà, però, è la nostra: siamo noi stessi incolpabili per le quattro occasioni concesse in ripartenza. Dobbiamo essere più concentrati, più concreti, se loro mettono quattro davanti a fare pressing. Non abbiamo fatto bene e abbiamo corretto in pausa con due-tre scene a video viste negli spogliatoi. Se fai 1 a 0, poi devono fare qualcosa loro e noi dobbiamo essere più concreti. C’è rammarico perché non abbiamo fatto le preventive come volevo io».

Palla al piede il Lecco non ha inciso come nelle ultime partite: «Un mix tra non avere offeso in maniera concreta, con un palleggio veloce e con un avversario così ben messo in campo. Non abbiamo tirato fuori l’avversario anche perché non abbiamo avuto pazienza. C’è tanto lavoro da fare, da analizzare, ma se ti alleni su un campo sintetico poi arrivi su un campo top come questo in erba e allora fai fatica. Questo è calcio vero, complimenti alla società Ospitaletto per il terreno di gioco. Dobbiamo crescere in tanti punti e sono sicuro che lo faremo».

Il Lecco ha avuto una maggior attenzione alla fase offensiva soprattutto nel primo tempo. Ha portato più uomini in the box, ma si è anche scoperto di più. «È quello su cui lavoriamo. L’avevo detto dopo la Pergolettese, dover entrare nella goal zone con più uomini. Se poi loro rimangono con tre-quattro davanti, devi essere concentrato e non guardare l’azione che si svolge davanti e devi rimanere concentrato sulle preventive. Poi, quando riusciamo a saltare una linea o due, non dobbiamo tornare indietro ma andare al cross o tirare...».

L’Ospitaletto più “corridore” del Lecco? Valente l’ha vista così: «Se guardo ai dati, i ragazzi stanno crescendo di partita in partita. Se però corri su un sintetico è diverso che correre su un campo in erba. Sul sintetico hai subito la contrazione del muscolo e così ci abbiamo messo un quarto d’ora a orientarci. Loro sono molto strutturati, un bel fisico, sempre compatti sulla palla, ma stiamo crescendo e non sono preoccupato. Alcuni di noi erano mezzi influenzati».

Il mercato ha portato via da Lecco Tordini e Frigerio. Valente li saluta. «Per me il ragazzo, Frigerio, era molto importante. Era speciale, vicino, sempre molto pronto a fare quel che gli chiedevo, molto importante per il mio lavoro quotidiano. È diventato per la seconda volta papà e gli auguro solo il meglio. Un ragazzo top. E anche Tordini si è comportato molto bene e sono contento per lui che va a giocare. Stiamo valutando alcune posizioni, io e il direttore e il direttore con il presidente. Cerchiamo un sostituto davanti anche per Marco Frigerio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA