Sport / Sondrio e cintura
Sabato 25 Ottobre 2025
Il Sondrio affronta la capolista Chievo. Amelia: «Nulla da perdere, voglio coraggio»
Alla Castellina il Sondrio, reduce dal pareggio di Pavia, affronta la capolista Chievo per la nona giornata di campionato di serie D.
Sondrio
È un autentico “testa-coda” quello che attende il Sondrio oggi nella nona giornata d’andata del girone B del campionato di serie D: alle 14.30, infatti, i biancazzurri valtellinesi ospitano alla Castellina il Chievo Verona.
La formazione di mister Amelia chiude la classifica con un solo punto, conquistato domenica scorsa grazie all’1-1 di Pavia, ha realizzato due gol, subendone 20 e ha nelle gambe anche i 90 minuti di mercoledì quando è stato sconfitta per 3-0 dal Club Milano, venendo eliminata ai sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Dal canto suo, invece, il Chievo è in testa con 19 punti, ha il miglior attacco del girone B di serie D e ha potuto preparare per tutta la settimana la sfida contro il Sondrio. Il pronostico, dunque, sembra tutto a favore dei clivensi, ma il Sondrio sa di poterlo sovvertire e di poter stupire come già accaduto nella storia recente dei biancazzurri.
«Non abbiamo nulla da perdere, ma queste sono partite che vanno preparate – ha sottolineato mister Amelia –: dal punto di vista mentale e psicologico si preparano da sole, si sa che si va ad affrontare la prima in classifica e quindi mi auguro che da questo lato non ci siano problematiche».
Sarà dunque fondamentale l’aspetto mentale e legato alle motivazioni, ma serviranno naturalmente grande applicazione a livello tattico e molta precisione a livello tecnico ed è anche su questi aspetti che cercherà di incidere mister Amelia sia prima della gara sia poi a partita in corso, anche con i cambi.
«Dal punto di vista tecnico-tattico sta a me – ha confermato il tecnico biancazzurro –: in questa settimana abbiamo recuperato energie dopo la coppa. Abbiamo provato a entrare in questa gara che è molto importante per noi perché giochiamo contro una squadra storica, ma soprattutto contro la prima in classifica ed è anche un test per vedere la capacità di reazione che ha questa squadra e, soprattutto, questo gruppo».
Chievo e Sondrio si sono affrontate anche nella scorsa stagione con un pareggio a reti inviolate alla Castellina e il successo gialloblu per 5-0 nella gara di ritorno a maggio. Nello scorso weekend, invece, come detto, il Sondrio ha pareggiato per 1-1 a Pavia, mentre il Chievo si è imposto con il punteggio di 4-1 in casa sull’Oltrepò.
«Dobbiamo stare attenti: incontriamo una squadra forte, che è in testa per i suoi meriti, che ha giocatori importanti soprattutto nel reparto avanzato, ma è molto solida anche nella fase difensiva – ha concluso mister Amelia –. Noi dobbiamo fare la nostra gara con grande impegno, con grande coraggio, che è quello che a volte ci manca, di poter incidere un po’ di più rispetto a quello che è stato fatto finora. Sono convinto che i ragazzi possano riuscirci, basta poco, basta sbloccarsi, ma è tutto un fattore mentale e da questo lato dobbiamo ancora migliorare tanto. La sfida contro il Chievo ci può dire tanto proprio da questo punto di vista».
Giuseppe Maiorana
© RIPRODUZIONE RISERVATA