Sport / Sondrio e cintura
Martedì 23 Dicembre 2025
Serie D, Sondrio, piove sul bagnato: sconfitta a tavolino contro la Folgore
La società valtellinese ha schierato un giocatore squalificato, vanificando così la grande prestazione di domenica scorsa che era valsa l’1-1 contro la capolista. La Folgore Caratese presenta reclamo e ottiene la vittoria per 3-0. Per il Sondrio era già accaduto un caso simile in Coppa Italia nell’agosto 2024. .
Sondrio
Il Sondrio trova sotto il suo albero di Natale il regalo più sgradito: verrà infatti cancellato l’1-1 di domenica pomeriggio contro la Folgore Caratese, nell’ultima giornata d’andata del girone B del campionato di serie D e i biancazzurri si vedranno comminare la sconfitta per 0-3 a tavolino.
La formazione del capoluogo ha infatti inserito in distinta e poi schierato in campo (è subentrato a Vasil al 49’ del secondo tempo), il difensore Ramiro Ferreira appena tornato a Sondrio dopo l’esperienza di pochi mesi alla Rossanese, nel campionato calabrese di Eccellenza. Proprio con la Rossanese, Ferreira ha collezionato un turno di squalifica che doveva ancora scontare e che è sfuggito alla società del presidente Michele Rigamonti.
Non così, invece, ai dirigenti della Folgore Caratese che, infatti, hanno preannunciato un reclamo che è stato ufficializzato nel pomeriggio di ieri attraverso la pubblicazione del comunicato ufficiale relativo al campionato di serie D.
L’esito del reclamo appare scontato con i brianzoli che otterranno la vittoria a tavolino con il punteggio di 3-0, allungando in vetta alla classifica del girone B di serie D a +5 sul Chievo Verona e il Sondrio che, invece, si vedrà togliere il punto conquistato sul campo tornando a quota 10 punti in classifica, a -3 dalla zona playout e a -11 dalle posizioni che valgono la salvezza diretta. Proprio a tavolino, così, si interromperà, tra l’altro, la striscia di risultati utili conquistati dai ragazzi di mister Stefano Brognoli, iniziata con l’1-1 contro il Breno, proseguita con il successo esterno sul campo del Caldiero Terme e poi rafforzata dai tre pareggi per 1-1 contro Oltrepò in casa, Real Calepina in trasferta e, per l’appunto, Folgore Caratese alla Castellina, con quest’ultimo risultato che, però, come detto, verrà cancellato nelle prossime ore dal giudice sportivo.
In attesa del verdetto relativo proprio al reclamo, il Sondrio ha scelto di non commentare la vicenda.
Per la seconda volta in due stagioni, dunque, la formazione del capoluogo perderà una partita a tavolino per aver schierato un giocatore squalificato dopo, invece, aver ottenuto sul campo un risultato positivo. Era già accaduto nell’agosto dell’anno scorso quando il Sondrio, nel turno preliminare di Coppa Italia di serie D, sconfisse la Real Calepina sul campo per 1-0 grazie al rigore trasformato da Gonzalo Escudero in chiusura di primo tempo.
In quel frangente, però, in campo i biancazzurri schierarono Leonel Belecco che avrebbe dovuto scontare una giornata di squalifica rimediata nella stagione precedente nella Coppa Italia d’Eccellenza in Sicilia e che era sfuggita ai dirigenti del Sondrio. Come sta accadendo in queste ore relativamente alla partita di campionato con la Folgore Caratese, dunque, i bergamaschi presentarono reclamo, lo vinsero e ottennero il successo per 3-0 a tavolino con il Sondrio così estromesso dalla Coppa Italia di serie D.
© RIPRODUZIONE RISERVATA