Sci / Tirano e Alta valle
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Bormio incorona Von Allmen, Zanetti e Mazza tra i tifosi vip
Tripudio svizzero sulla Stelvio con il tris di Von Allmen. Festa grande per i tifosi elvetici e per Zanetti, osannato dai supporter interisti e rapito dai pizzoccheri.
Bormio
Mentre in pista suona l’inno svizzero per la terza volta in tre gare, in tribuna si balla il tango argentino. Accanto alla top model Valeria Mazza che, come sabato, non si è persa la discesa del figlio Tiziano, siede nientemeno che il capitano per antonomasia dell’Inter morattiana, Javier Zanetti. Un binomio albiceleste che ha catturato gli sguardi dei tifosi.
Ovviamente l’attuale vicepresidente nerazzurro è stato molto festeggiato dai tifosi interisti. «Bormio è splendida, venivo qui da giocatore per il ritiro estivo dell’Inter e ora provo una grande emozione nel tornare per le Olimpiadi, un evento davvero unico con un’atmosfera bellissima – afferma –. Ho avuto la fortuna di disputare i Giochi di Atlanta 1996, vincendo una medaglia. Lì ho capito come l’Olimpiade sia un appuntamento straordinario: trasmette valori che vanno oltre l’aspetto sportivo».
Il capitano ha svelato, però, di amare particolarmente un prodotto tipico (amatissimo) della Valtellina: i pizzoccheri. «Sono i numeri uno». La Stelvio ha compiuto un capolavoro perché ha fatto entrare nella leggenda dello sci Franjo von Allmen. Con tre ori nella stessa edizione delle Olimpiadi eguaglia Toni Sailler e Jean-Claude Killy. Ancora una volta è riuscito a battere il compagno di squadra più famoso, Marco Odermatt, relegato al bronzo.
Svizzeri che hanno sciato in casa visto il boato dei loro tifosi che ha accompagnato ogni loro discesa. Fra coloro che non hanno trovato posto in tribuna e al parterre, senza dubbio i più fortunati sono stati gli ospiti di Crédit Agricole Italia nella sede Fondazione Bormio, che hanno goduto di uno splendido sole sull’ampia terrazza che si affaccia sulla pista Stelvio, potendo seguire la gara col binocolo da teatro omaggio della banca, alternato allo sguardo sui maxi schermi, e gustando l’eccellenza della cucina del Sassella. In casa Svizzera, al Bar Bormio invece, la raclette ha fatto sentire a casa propria i numerosi tifosi svizzeri giunti un po’ da tutti i cantoni per omaggiare i loro beniamini con l’immancabile “Hop Suisse”.
Da Mendrisio al Vaud a San Gallo, tutti dopo aver gremito la Stelvio hanno festosamente invaso via Roma. A Casa Svizzera, oltre ai piatti tipici della loro nazione, non mancano pizza e pasta. Felici anche gli americani per il secondo posto di Ryan Cochran – Siegle. Una giovane mamma con una bambina è giunta dalla Pennsylvania, un gruppo più numeroso dal Colorado. Dopo la sfida il popolo dei tifosi si gusta il caldo sole nel cuore di Bormio. Fanno festa tutti anche canadesi e sloveni pur non avendo vinto medaglie. Lo spirito olimpico contagia tutti. L’Italia oggi è rimasta a secco di medaglie, ma i tifosi sono ugualmente felici per l’eccezionale rendimento avuto finora dai nostri atleti. La Magnifica Terra chiede così il programma delle tre prove veloci ed ora attende gli slalom. Almeno in queste discipline Franjo von Allmen non farà valere la sua dura legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA