Un Duca alla corte di Valente. Per Parker il Lecco aspetta ancora

Ore decisive per Sean Parker. In stand-by Kristoffersen. Edoardo Duca dalla Juve Stabia è un nuovo giocatore bluceleste. Galeandro interessa a diverse squadre.

Lecco

L’Ultimatum? Scaduto, ma rinnovato di poche ore. Il Lecco ha la pazienza di Giobbe, ma quella di Sean Parker rischia di diventare una vera e propria telenovela, stucchevole come fu quella che riportò, dopo un tiro e molla infinito, Arthur Ionita in bluceleste, salvo poi salutarlo dopo pochi mesi, direzione Trieste (dove dopo un anno ha salutato anche lì). Certo, Parker è giocatore differente, se vogliamo più importante non come valore assoluto ma come figura nell’attuale puzzle bluceleste. Ma il troppo stroppia e il Lecco, pur non volendo forzare la mano a una comprensibilmente nervosa Pergolettese, non attenderà molto prima di tagliare i ponti. Lo si dice da tanto, ma ora ci siamo. Ormai è questione di poco: dentro o fuori, entro oggi. E Julian Kristoffersen? La valigia l’ha pronta, ma attende chiamate da via don Pozzi. E se non arriva la prima punta titolare, anche lui rischia di saltare, paradossalmente.

Ma intanto un secondo sacrificio, dopo quello che ha portato Damiano Basili in bluceleste, è stato fatto. L’arrivo di Edoardo Duca dalla Juve Stabia, che dovrebbe essere ufficializzato proprio oggi, non è propriamente un’operazione a costo zero. Quando si parla di operazione oramai conclusa sulla base di un prestito oneroso, si parla di parecchie decine di migliaia di euro. Duca cerca spazio e visibilità e la banda di Valente, là davanti, ne ha bisogno: la scorsa estate da svincolato, dopo una lunga esperienza al Modena, ha trovato casa a Castellammare, alla Juve Stabia, ma il rapporto tra vespe e Duca non è decollato. Con i canarini del Modena, invece, aveva fatto la storia: arrivato a Modena il 13 dicembre 2018, il centrocampista milanese classe 1997 ha concluso la sua lunga avventura in gialloblù nel giugno del 2025. Dopo sei anni e mezzo il suo contratto – che era in scadenza il 30 giugno – non è stato rinnovato, in quanto non è stata esercitata l’opzione di prolungamento per cui Duca ha lasciato il Modena dopo 106 presenze, 4 reti e 6 assist. Rappresentava l’ultimo giocatore ancora in rosa del Modena della rinascita, quello che dai dilettanti era arrivato in serie B. Ma alla Juve Stabia Duca, nonostante la sua versatilità che permette al 28enne milanese di poter coprire tutti i ruoli del centrocampo ma anche quelli più avanzati come attaccante esterno, sotto la guida tecnica di mister Abate, ha collezionato appena 40 minuti complessivi in campionato. Pochi, insomma. Ma in comune con Basili oltre alla voglia di riscatto ha la forma fisica. Dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori per un mese da fine ottobre a fine novembre, il centrocampista milanese è pronto per la nuova avventura. Non era stato convocato per la sfida delle vespe a Pescara, ma prima aveva giocato il suo spezzone più lungo con i campani nella vittoria ottenuta per 1 a 0 contro il Sudtirol, ora patria di Marco Frigerio, che viene a sostituire.

Attenzione, però, alla lista ora: bisogna fare un’uscita per pareggiare i conti e ammettere il possibile sostituto di Sipos, che chiuderebbe con ogni probabilità il mercato. E le voci su Alessandro Galeandro in uscita sono sempre le più insistenti: al Monopoli si sarebbero aggiunte nelle ultime ore sia la Giana Erminio che la prossima avversaria del Lecco, la Dolomiti Bellunesi. Certo, non sarà ceduto in queste ore perché giochi con i veneti contro il Lecco già questo sabato, ma dopo, potrebbe essere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA