
Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 19 Maggio 2025
Aprica, lite tra cognati finisce a calci e pugni: 66enne ricoverato a Sondalo
Violenta aggressione questa mattina in via Europa. Coinvolti due fratelli. Un 66enne è stato trasportato in elicottero all’ospedale in codice giallo. Indagano i carabinieri.
Aprica
Violenta lite in strada tra due familiari ieri mattina ad Aprica, culminata con l’intervento dell’elisoccorso e il trasporto in ospedale di uno dei protagonisti. I fatti sono accaduti intorno alle 11 in via Europa, dove due cognati – pare già in contrasto da tempo per vecchi dissidi familiari mai sopiti – sono venuti alle mani. La discussione, nata probabilmente per futili motivi, è degenerata rapidamente fino a trasformarsi in un’aggressione fisica. Secondo quanto ricostruito, uno dei due avrebbe colpito l’altro con calci e pugni, procurandogli ferite tali da rendere necessario l’intervento dei soccorsi. Sul posto è arrivata per prima un’ambulanza in codice rosso, indice di una situazione di massima gravità; ma, viste le condizioni del ferito, un uomo di 66 anni residente in paese, è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero di Areu, decollato dalla base di Caiolo.
Dopo le prime cure prestate sul posto, l’uomo è stato elitrasportato in codice giallo all’ospedale di Sondalo, dove si trova tutt’ora ricoverato. Fortunatamente, nonostante le sue condizioni di salute appaiano serie, non è in pericolo di vita. I carabinieri della Stazione di Aprica, intervenuti anch’essi in via Europa, hanno avviato le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’episodio e verificare eventuali responsabilità penali da parte dell’aggressore. Tanto dipenderà anche dalla prognosi riportata dal ferito: se fosse superiore ai venti giorni si procederebbe d’ufficio, anche in assenza di querela di parte. L’intera scena, da quanto ricostruito, si sarebbe svolta sotto gli occhi di alcuni passanti, che avrebbero assistito con sgomento alla violenza improvvisa. Sarebbero stati loro a lanciare l’allarme, mettendo in moto la macchina dei soccorsi. I militari dell’Arma ora sono chiamati a ricostruire quanto accaduto e, in particolare, a chiarire i contorni della drammatica vicenda, partendo dai dissapori di carattere familiare che avrebbero causato la lite sfociata in violenza. Le indagini dei carabinieri, immediatamente avviate, permetteranno quindi di rispondere alle tante domande ancora in sospeso relativamente ad una vicenda che sta facendo molto parlare in paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA