Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 05 Febbraio 2026
Bormio olimpica: gare in pista, spettacolo in piazza
Bormio offre un’esperienza unica durante i Giochi olimpici. Maxischermi, sfilate, musica, spettacoli e degustazioni: il cuore del centro storico diventa il grande palcoscenico dell’Olimpiade
Bormio
Da una parte la pista Stelvio, dove a farla da padrone saranno velocità, tecnica e nervi saldi e, dall’altra, la piazza del Kuerc, il cuore del centro storico di Bormio con il suo calore, i colori variegati che la animeranno in questi giorni e, soprattutto, il divertimento a 360 gradi.
Da domani pomeriggio la piazza principale della Magnifica Terra sarà l’anfiteatro naturale di una ricchissima e continuativa serie di eventi collaterali pensati per vivere appieno i Giochi olimpici di Milano – Cortina 2026.
Partiamo proprio dalla cerimonia di apertura, prevista per stasera allo stadio di San Siro a partire dalle 20, evento che sarà possibile seguire in diretta sul megaschermo allestito per l’occasione in piazza del Kuerc dove, sabato mattina, sarà proiettata anche la prima gara in programma a Bormio, quella della discesa libera.
Per domani sera , nella Magnifica Terra, l’appuntamento è a partire dalle 19 con la sfilata della filarmonica Bormiese, accompagnata dai giovani atleti degli sci club e dei gruppi sportivi e dagli sciatori di una volta con indosso l’attrezzatura d’epoca. Il corteo si snoderà dalla piazzetta S. Vitale percorrendo poi la via Roma fino a giungere in piazza Cavour/Kuerc. Qui sarà di scena uno spettacolo di danza sul palco coi cinque cerchi, a cura dei ragazzi del settore di aerobica dell’Unione sportiva Bormiese e, dalle 20, proiezione live sul megaschermo della cerimonia di apertura della XXV edizione delle Olimpiadi. Durante la serata previsti intrattenimento, animazione e degustazione di vin brulé e tè caldo a cura dell’associazione “I Reparti” di Bormio.
Dando uno sguardo al ricco programma di intrattenimento previsto in piazza nel pomeriggio (le mattinate di gara saranno dedicate alla proiezione delle competizioni ndr.), sabato alle 14, alle 15 e alle 17.15 spettacoli di burattini per bambini; in contemporanea, dalle 15 alle 18, performance di Igor e Giovanni, intagliatori e scultori, e musica dal vivo con Luca Zazzi mentre, dalle 18 alle 21 cambio della guardia con Harvest Rock Band.
Domenica previsti ben quattro spettacoli di burattini, rispettivamente alle 11, alle 12, alle 14.15 e alle 17.30 mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, di scena le esibizioni con la fisarmonica grazie ad Alberto Canclini e ai suoi giovani allievi che spazieranno anche nel centro storico di Bormio mentre il gruppo vocale Li ’Osc proporrà il suo articolato repertorio di canti nella chiesa di S. Spirito ubicata in fondo alla via Roma. Dalle 18 alle 23, sempre in piazza del Kuerc, musica dal vivo con De Beat momento che sarà accompagnato, dalle 21 alle 23, con degustazioni ed intrattenimento per tutti i gusti e per tutte le età.
Da lunedì e fino a giovedì (venerdì prossimo, invece, sarà la giornata dedicata al palio delle contrade ndr.), sempre in piazza del Kuerc, le attività ed animazioni saranno continue e proposte per tutti i pomeriggi con un orario rivolto ai più piccoli, dalle 15 alle 18, iniziative che lasceranno spazio agli adulti con musica dal vivo e momenti dedicati dalle 18 alle 21. Da ricordare inoltre che a Bormio sono ben due i punti di degustazioni “continue”, possibili per l’intero arco della giornata: sotto il Kuerc, al centro dell’omonima piazza, e al di sotto della volta del Ginnasio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA