
Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 21 Luglio 2017
Chicchi di grandine grossi come nocciole
Valgrosina imbiancata
Danni alla carrozzeria di qualche auto e un’atmosfera quasi invernale.
Una grandinata di questa portata in Eita, in Valgrosina, neanche i più anziani se la ricordavano. Mercoledì sera dalle 19 alle 20 sono caduti chicchi di grandine grossi anche come nocciole a cui si è aggiunto un diluvio che ha trasformato la strada principale in un fiume di acqua. In pochi minuti i prati e la vallata verde si sono trasformati in un panorama interamente imbiancato, neanche fossimo in inverno.
Come si vede nella foto, l’effetto finale sembrava quello di una cartolina natalizia. L’improvvisa e violenta grandinata ha spaventato pedoni e automobilisti, ma fortunatamente i danni sono stati limitati a qualche carrozzeria di auto danneggiata e qualche stradina laterale leggermente dissestata.
Certo chi l’ha vissuta direttamente la pensa in maniera diversa. Non è stato sicuramente facile per coloro che si trovavano al volante in quel momento e si sono sentiti “bombardati” dalla grandine con la visibilità ridotta a zero dal diluivo e il timore che da un momento all’altro la situazione potesse ulteriormente peggiorare con conseguenze ancora più gravi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA