Daniele Rodigari da Trepalle alla Ruota della fortuna

Il ventottenne proveniente da Livigno ha partecipato al quiz condotto da Gerry Scotti

Livigno

Un livignasco, per la precisione un trepallino, alla Ruota della fortuna di Gerry Scotti. È stato Daniele Rodigari, 28 anni, a mettersi in gioco nel quiz di Canale 5 che va in onda alle 20.35. «Mi ha spinto a partecipare mio fratello Filippo di 11 anni, un anno fa guardando la trasmissione dopo cena - rivela Rodigari -. È stata una bella emozione, soprattutto una bella esperienza vivere uno studio televisivo e conoscere la macchina che c’è dietro a quello che vediamo ogni giorno: la quantità di persone, soprattutto».

Gerry Scotti ha scherzato con lui nella trasmissione. «Trepalle è famoso perché i suoi abitanti sono chiamati fenomeni - ha scherzato il presentatore -. Livigno per noi lombardi è una meta molto conosciuta. Si fa il passo e si scende. Ora ci sono molte attrattive anche per il turismo estivo e non solo per quello invernale». Una trentina di anni fa Scotti, per la trasmissione condotta da Gabriella Carlucci che vedeva i protagonisti, tutti personaggi noti, cimentarsi in prove estreme, aveva provato l’ebbrezza della guida delle auto sul ghiaccio al ghiacciodromo di Livigno che a quei tempi era in zona lago.

Rodigari non è riuscito a coronare il sogno di laurearsi campione, ma è lo stesso felice. «Non ho vinto nulla, ma mi porto a casa il gioco in scatola con cui potrò sfidare molti amici. Ho conosciuto la signora che ha vinto e sono contento che lei sia diventata campionessa. Racconto anche un simpatico aneddoto: dopo la registrazione ho incontrato suo figlio Costantino (che in puntata è stato inquadrato più volte), camminare sotto al sole di Milano e sono tornato indietro per dargli un passaggio fino al loro hotel. Sono comunque contento che saranno loro a farsi un bel viaggio, io continuerò a guadagnarmi da vivere e viaggiare avrà un altro sapore».

Sono passati oltre quarant’anni dalla prima esperienza di un livignasco come concorrente di un quiz televisivo. Nei primi anni Ottanta l’agente immobiliare livignasco Gino Tessari si laureò campione per più puntate di Flash, che fu l’ultimo quiz condotto da Mike Bongiorno in Rai prima di approdare a Mediaset. Tessari conquistò un montepremi di un’ottantina di milioni in gettoni d’oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA