Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 27 Ottobre 2025
Escursionisti aggrediti da due cani: tra loro una ragazza di Livigno
Attimi di paura lungo un sentiero del Grappa per una 22enne di Livigno e un 32enne trentino, morsi alle gambe da due cani liberi. Soccorsi dal Suem 118 e dal Soccorso Alpino
Livigno
Due escursionisti che erano stati aggrediti da due cani sono stati messi in salvo e soccorsi dal Suem 118 e dal Soccorso Alpino lungo un sentiero all’altezza del dodicesimo tornante della Strada Generale Giardino, a Borso del Grappa, in provincia di Treviso. L’episodio è avvenuto ieri intorno a mezzogiorno.
Una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa ha raggiunto i due gitanti aggrediti, ossia un 32enne di Trento e una ragazza di 22 anni residente a Livigno, entrambi morsicati alle gambe dagli animali. Il personale sanitario del Suem di Crespano, in provincia di Treviso, ha prestato loro le prime cure, quindi i due sono stati accompagnati alla frazione di Semonzo, dove avevano lasciato la macchina.
Per fortuna non si è trattato di un episodio particolarmente grave, che infatti non ha reso necessario il ricovero ospedaliero per i due turisti. Si indaga, al momento, per cercare di risalire ai proprietari dei due cani, che erano liberi e non tenuti al guinzaglio né dotati di museruola. Il timore è che possa trattarsi di randagi ormai rinselvatichiti.
Nella giornata festiva di ieri, intanto, sono stati diversi gli interventi della Soreu delle Alpi in Valtellina e Valchiavenna, anche lungo sentieri montani. Come quello delle 13 in Val Masino, al rifugio Ponti, per la caduta in una zona impervia di una donna di 65 anni: con un elicottero di Elibergamo è stata trasportata all’ospedale di Sondrio in codice giallo, indice di media gravità.
Sul Sentiero Valtellina, poco prima delle 11, ha avuto necessità di aiuto dai sanitari anche una ragazza di 27 anni: portata al nosocomio del capoluogo valtellinese con lievi lesioni, in conseguenza di una caduta dalla bicicletta.
Prima ancora dell’alba, invece, si sono registrati interventi anche delle forze dell’ordine: i Carabinieri a Rogolo per un 28enne che, durante un litigio, ha ricevuto un pugno in faccia poco dopo le 5.30. Per le cure si è recato al Pronto Soccorso di Gravedona.
Mentre alle 2.15 un’altra aggressione, ai danni di un 23enne, si è verificata in via Piani ad Albosaggia. La vittima, in codice verde, è finita in ospedale. Nulla di davvero serio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA