
Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 14 Maggio 2016
“Fiumi sicuri”, tutti al lavoro
nel Poschiavino
Una sessantina di uomini della Protezione civile hanno tagliato piante e alberi nell’alveo
Oltre una sessantina di uomini di molti gruppi di protezione civile del mandamento è stata impegnata a Tirano, nell’alveo del fiume Poschiavino, per fare pulizia e mettere in sicurezza un tratto del corso d’acqua Poschiavino tra Tirano e Villa di Tirano. L’intervento è avvenuto all’interno dell’operazione, voluta e sostenuta dalla Provincia di Sondrio, “Fiumi sicuri”.
«Sono stati i cittadini a segnalarci di intervenire sul Poschiavino – spiega Marco De Campo della squadra della protezione civile comunale di Tirano -. C’è stata una massiccia partecipazione di tanti gruppi di protezione civile (Tirano, Sernio, Grosotto, Tovo, Villa, Bianzone, La Baita) che hanno lavorato sodo dal mattino fino a sera. Abbiamo tagliato le piante che erano cresciute nell’alveo mentre al pomeriggio il lavoro più grosso per il trasporto del materiale tagliato,davvero tantissimo. Abbiamo usato un camion che ha fatto una decina di viaggi». Tronchi, rami, scarti sono stati poi trasportati alla centrale del teleriscaldamento.
«Pur non essendo particolarmente pericolosa, la situazione meritava un intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Daniele Pola -. Il lavoro ha previsto la rimozione della vegetazione che si è sviluppata dentro l’alveo, specialmente le piante di alto fusto che in caso di piena potrebbero creare problemi. Si è lavorato sul torrente Poschiavino dal ponte della ferrovia Retica al ponte della ferrovia Italiana, nei prossimi giorni sarà interessata anche la tratta di Adda appena sopra Tirano nei pressi del tiro a segno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA