
Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 14 Agosto 2025
Grosio, anziana derubata in casa:
spariti contanti e gioielli
La donna era uscita per commissioni. I carabinieri di Sondalo indagano. Si ipotizza che i ladri abbiano studiato le sue abitudini
Grosio
I ladri hanno fatto razzia nell’appartamento di un’anziana signora di Grosio che vive da sola: sono spariti 3000 euro in contanti e gioielli per un valore di 5000 euro. Il furto è avvenuto in una casa nella zona del giardino roccioso di Grosio che in questo periodo attira centinaia e centinaia di persone al giorno. Ma l’accesso alla casa è in una via diversa rispetto a quella nella quale si concentra il flusso verso l’opera d’arte, è una strada che non porta al giardino roccioso e ci passano solo i pochi residenti in pratica, perché è una strada senza sbocchi. Approfittando dell’assenza della donna che era uscita di casa a piedi per effettuare delle commissioni, ignoti sono penetrati all’interno dell’appartamento anche se non sono stati rinvenuti, da parte dei carabinieri della stazione di Sondalo intervenuti, segni di effrazione; eppure la donna è certa di avere chiuso tutto prima di uscire.
Resta il mistero di come i ladri abbiano potuto entrare, a meno che sia rimasta aperta qualche finestra. È certamente da escludere l’azione di una banda perché è stata colpita una sola abitazione, mentre quando colpiscono le bande, agiscono a tappeto e i furti difficilmente sono singoli. Visto che non è stata forzata nessuna porta e neppure la finestra, non è da escludere neppure che sia entrato qualcuno che potesse avere una copia delle chiavi. Di fatto, chi è entrato era sicuro che la signora non ci fosse. In quella zona bisogna andarci per forza perché la strada non ha uscita e quindi non si passa per raggiungere altre destinazioni. Ci sono varie casette indipendenti. Nessuno dei vicini pare aver visto movimenti sospetti. Magari le abitudini dell’anziana potrebbero essere state studiate da chi ha effettuato il colpo, in maniera da sapere quanti minuti c’erano per poter agire indisturbati. Di fatto, quando la donna è tornata a casa ha trovato i cassetti aperti e l’amara sorpresa. Oltre al danno economico si somma quello affettivo che avevano i gioielli sottratti.
Ancora una volta a finire vittima è un’anziana, la categoria certamente più a rischio. Per risalire agli autori del furto sono in corso le indagini della stazione dei carabinieri di Sondalo, dove la donna ha sporto denuncia. Le indicazioni delle forze dell’ordine sono sempre quelle, ovvero di non aprire la porta a sconosciuti e di avvisare se si vedono movimenti sospetti attorno alle case. Nei mesi scorsi un’altra anziana era stata derubata in loco, ma quella volta i ladri orchestrarono la classica truffa telefonica: un complice al telefono che avvisava la signora di un incidente a un figlio e un altro malvivente che si è presentato in casa a prendere i soldi richiesti al telefono. Anche in quel caso sparirono qualche migliaio di euro. In questi giorni il paese è invaso da turisti e per i ladri potrebbe essere stato facile mischiarsi a loro e poi dileguarsi. La notizia del furto ha creato sdegno in paese.
Nei mesi scorsi, nella sala consiliare del municipio, proprio i carabinieri della stazione di Sondalo, gli stessi che ora sono impegnati nelle indagini, avevano tenuto un corso agli anziani su come comportarsi per evitare brutte sorprese. La lezione non è servita a tutti se, purtroppo, capitano ancora questi spiacevoli episodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA