Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 28 Giugno 2026
Grosio, salvato un gattino intrappolato nel motore di una Panda
I vigili del fuoco volontari sono intervenuti per liberare il piccolo animale. I proprietari dell’auto hanno deciso di tenerlo con sé
Lettura 2 min.Grosio
Disavventura a lieto fine per un gattino di pochi mesi che questa mattina, suo malgrado, è rimasto intrappolato per un’oretta nel vano motore di una Fiat Panda ed è stato salvato dai vigili del fuoco volontari di Grosio. Può veramente considerarsi doppiamente fortunato l’animale: prima di essere recuperato incolume è stato visto mentre si nascondeva e quindi si è evitato l’inevitabile triste epilogo se l’auto fosse stata messa in moto.
A dare l’allarme una turista che aveva parcheggiato l’auto nei posteggi vicino al campo dell’oratorio di Grosio e ha visto il gattino rifugiarsi sotto l’auto, salendo sul pneumatico davanti al posto di guida e sparire all’interno del motore. Invano la signora ha tentato di richiamarlo e farlo uscire, ma il gattino non ne voleva sapere. La turista ha quindi aspettato qualche minuto in attesa che giungessero i padroni della Fiat Panda, che era parcheggiata di fianco ai giardini pubblici, per informarli della situazione. I proprietari dell’auto, a dirla tutta, vedendo la donna vicinissima alla loro auto, in un primo momento pensavano fosse qualcuno di male intenzionato che volesse rovistare all’interno del mezzo. Invece è emersa immediatamente la verità. Aperto il cofano ed individuato il gattino, Tullio Della Valle e la moglie Ivana Ricetti, Sondalini, hanno tentato di far uscire il gattino introducendo nel vano motore quello che casualmente avevano a disposizione: l’asta di un metro. Ma ogni tentativo si è rivelato inutile.
Nel frattempo anche vari passanti si sono fermata incuriositi e hanno preso a cuore la vicenda del gattino. L’unica soluzione, visto che non si poteva far nulla, è stata quella di chiamare il 112. Dopo pochi minuti sono giunti sul posto i vigili del fuoco volontari di Grosio col proprio capo distaccamento Pierino Pini e Giorgio Besseghini, che erano stati avvisati dal Centro recupero animali dell’intervento da fare. Presa visione della situazione, i vigili del fuoco hanno visto che la soluzione per il recupero del gattino poteva essere smontare lo pneumatico sotto il posto di guida da dove il gattino era penetrato nel vano motore. Muniti di guanti i vigili del fuoco, dopo aver smontato la gomma, sono riusciti ad introdurre il braccio dall’apertura nel vano motore e proprio Pini è riuscito a prendere il gattino che ha iniziato a miagolare dopo vari minuti nei quali non si faceva più sentire.
Un intervento coraggioso perché il gattino impaurito avrebbe potuto graffiare. Alla fine, quando è spuntato dall’auto, c’è stato l’applauso di tutti la decina di presenti, felici per l’esito positivo della vicenda. Una volta recuperato, però, non si poteva lasciare andare il gattino perché c’era il rischio che ripetesse la brutta avventura e quindi i proprietari dell’auto, che hanno già un gatto norvegese da una dozzina di anni, l’hanno adottato. Lo dovranno far visitare ad un veterinario visto che era un po’ tumefatto. È stato messo in una scatola di cartone con buchi per il trasporto. Resta da dargli un nome. Per la vicenda che ha avuto, indubbiamente, potrebbe essere battezzato Fortunato, oppure Fortunata, perché non si sa ancora se si tratti di gattino o di una gattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA