Livigno: Melissa è scomparsa da un mese

La 22enne si è allontanata a dicembre. Le ultime localizzazioni pochi giorni dopo nella zona della Bergamasca. Da allora nessuna notizia.

Livigno

Sono giorni carichi di angoscia a Livigno per la scomparsa di Melissa Acani, giovane di 22 anni di cui non si hanno più notizie dallo scorso 3 dicembre. È passato ormai un mese dall’allontanamento e, nonostante le ricerche avviate subito dopo la denuncia, della ragazza non è stata ancora trovata traccia.

Nei primissimi giorni successivi alla sparizione sono emersi due movimenti sospetti: piccoli prelievi di denaro effettuati nell’area di Bergamo utilizzando il telefono cellulare di Melissa. Da allora, però, il silenzio è totale. Da circa tre settimane non risultano ulteriori attività riconducibili alla giovane e a destare ulteriore inquietudine è il fatto che il telefono risulti ora localizzato fuori dai confini nazionali. Un dettaglio che fa pensare che Melissa non sia più in possesso del dispositivo, anche perché la ragazza si sarebbe allontanata senza documenti e quindi nell’impossibilità di espatriare.

Per cercare di dare nuovo impulso alle ricerche, la famiglia ha deciso di rivolgersi all’associazione Penelope, da anni impegnata nei casi di persone scomparse. Nelle ultime ore l’organizzazione ha diffuso un appello attraverso i propri canali social, invitando chiunque abbia informazioni utili a farsi avanti. Il messaggio è stato ricondiviso numerose volte nella speranza di raccogliere segnalazioni decisive.

Melissa si è allontanata da Livigno il 3 dicembre. È alta circa 1 metro e 75, ha capelli rossi, occhi azzurri e una cicatrice sulla testa. A seguito di un precedente incidente stradale presenta una deambulazione claudicante, dovuta a problemi alla gamba destra. Un altro elemento che preoccupa fortemente i familiari riguarda la terapia farmacologica che la giovane dovrebbe seguire quotidianamente, ma che, secondo quanto emerso, non avrebbe con sé.

L’invito rivolto alla cittadinanza è quello di prestare particolare attenzione e concentrare eventuali segnalazioni soprattutto nelle zone di Bergamo e Milano, territori ritenuti centrali per le ricerche. Chiunque abbia visto Melissa o possa fornire informazioni utili è pregato di contattare immediatamente le forze dell’ordine o l’associazione Penelope.

La speranza, dopo settimane di apprensione, è che l’appello possa contribuire a riportare a casa la giovane livignasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA