Tirano: ancora in gravi condizioni il camionista uscito di strada

Giordano De Campo era alla guida del tir. L’incidente è avvenuto venerdì sulla Lecco-Bergamo.

Tirano

E’ sempre ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo, ma non sarebbe in pericolo di vita, Giordano De Campo il camionista di Tirano di 51 anni vittima di un pauoroso incidente venerdì mattina a Cisano nella Bergamasca mentre era alla guida del suo bilico che trasportava bottlglie di acqua minerale. L’uomo, che è stato portato il elicottero nel nosocomio orobico, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico ed i medici non sciolgono la prognosi. L’autista era sto estratto dalle lamiere del camion, distrutto dopo il pauroso volo di decine metri.

De Campo è un autista super esperto che fa parte di una famiglia di camionisti doc visto che lui ha seguito le orme paterne e pure un fratello fa lo stesso lavoro. Cosa sia capito venerdì mattina verso le 7.30 per fare uscire di strada il camion lo stabiliranno le forze dell’Ordine che sono impegnate nella ricostruzione della dinamica dell’incidente. « Giordano è uno che sa il fatto su alla guida del camion- rivela un collega, affranto per l’accaduto- ma purtroppo basta veramente una piccola svista, un minimo di distrazione perché il rimorchio esca dalla carreggiata e a quel punto neanche il più bravo dei camionisti riesce a compiere il miracolo di tenere in strada il mezzo: le leggi della fisica ti tirano giù».

Il sinistro si è verificato venerdì mattina sulla ex 639 nel tratto fra la frazione di Bisone e Villa Sola a Cisano Bergamasco. Il camion che stava procede verso Cisano ha sbandato e ha sfondato le barriere protettive. Quando il rimorchio è finito fuori carreggiata il pesante carico ha fatto il resto. Il bilico è scivolato lungo la scarpata, rotolando più volte su stesso, per finire una decina di metri più sotto in un campo. Immediato è stato dato l’allarme. Sul posto sono stati mandati un’automedica e due autoambulanze e l’elisoccorso. In quel tratto non ci sono vie di fuga: o la collina o la scarpata, a seconda del senso di marcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA