Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 27 Dicembre 2025
Tirano: in coda al freddo per la meraviglia del Bernina
Centinaia di turisti in attesa del treno che scala le montagne
Tirano
Un vero e proprio boom di passeggeri, favorito senza dubbio dalla bella giornata di sole - anche se dal clima decisamente rigido - e dalle festività natalizie con numerose persone in vacanza in questi giorni nelle località turistiche della Valtellina e, in generale, con la possibilità di concedersi una splendida gita nella confinante Svizzera perchè non al lavoro e neppure sui banchi di scuola. Nella mattinata, già di buon mattino, si sono registrati incredibili incolonnamenti di turisti in paziente attesa sul piazzale antistante l’ingresso delle Ferrovie Retiche a Tirano, per potere accedere alle biglietterie e quindi potere salire sul mitico Trenino Rosso, in tanti già dotati di preventiva prenotazione. Si è trattato di file di centinaia di persone, bene equipaggiate negli indumenti indossati per il freddo intenso, che non sono passate inosservate ai residenti della cittadina guidata dal sindaco Stefania Stoppani che ha sempre sottolineato l’importanza per l’economia turistica della località la presenza di questa linea ferroviaria che unisce due territori.
Del resto proprio di recente la direzione elvetica aveva annunciato che la capienza del Trenino Rosso del Bernina è stata aumentata per far fronte all’enorme domanda, con più treni e circa 600 posti in più per direzione durante le feste di Natale 2025/2026, tramite treni supplementari e l’introduzione della prenotazione a pagamento anche sui treni regionali per garantire il posto, gestendo gli accessi nelle stazioni di Tirano e St. Moritz per evitare sovraffollamento, in una stagione già record per i viaggiatori. Si era provveduto a diffondere i dettagli sull’aumento della capienza. Più treni sulla linea internazionale fra Italia e Svizzera.
La Ferrovia Retica ha introdotto un treno supplementare al giorno per direzione e un convoglio extra Tirano-St. Moritz-Tirano. Era stato comunicato che si sarebbe proceduto a posti aggiuntivi. Sono stati aggiunti circa 600 posti extra per direzione rispetto all’anno precedente per le festività di fine anno. Prenotazione sui regionali. Dal 14 dicembre di quest’anno, inoltre, è possibile prenotare un posto sui treni regionali (non solo sul Bernina Express) per 5 franchi, per gestire il flusso e garantire un sedile ai passeggeri. Gestione degli accessi: anche di questo aspetto si è voluto tenere conto. Nelle stazioni di Tirano e St. Moritz, l’accesso ai treni è contingentato nei giorni di punta (26 dicembre-5 gennaio), con personale che regola l’ingresso in base alla capacità disponibile, creando zone d’attesa dedicate. Il tutto avviene in un contesto di accertata crescita. Aumento dei viaggiatori: da gennaio a ottobre 2025, infatti, il Bernina Express ha trasportato il 13% di passeggeri in più rispetto all’anno prima, e il 68% in più rispetto al 2019. Le Ferrovie rossocrociate, poi, hanno fatto sapere dei programmati investimenti futuri. La Ferrovia Retica sta investendo nel rinnovamento degli interni delle carrozze panoramiche (più spazio bagagli, prese elettriche) e pianifica futuri collegamenti più frequenti, anche ogni mezz’ora tra St. Moritz e Tirano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA