«Un lupo a bassa quota a Sondalo». Ma restano dubbi sull’avvistamento

Sondalo Il video girato domenica pomeriggio, ma non tutti sono convinti: indagini in corso, si cercano tracce concrete della sua presenza

Lupo o non lupo a Sondalo? Questo è il dilemma. Mentre spopola in rete il video del presunto avvistamento avvenuto domenica pomeriggio nella frazione di Verzedo, sorgono i dubbi che l’animale ripreso non troppo distante dalle abitazioni e dalla strada sia veramente un lupo

E per fare luce su questo avvistamento i carabinieri forestali e gli agenti della polizia provinciale sono impegnati nelle indagini per trovare qualche elemento che permetta di risolvere l’enigma. Pelo o escrementi poi da analizzare permetterebbero di poter affermare con certezza che si tratta di lupo, ma per il momento di prove schiaccianti non ne sono state trovate. L’animale sembra, però, essere diventato stanziale nella zona, visto che è stato visto anche nella giornata di lunedì.

Fra gli esperti che sono impegnati nelle ricerche i dubbi sono, comunque, tanti. Per prima cosa sembra davvero strano che il lupo, per natura piuttosto restio al contatto con l’uomo, circoli così vicino alle abitazioni di Verzedo e alla vecchia strada provinciale dove scorrono le auto. Inoltre vicino alla case ci sono anche capre e pecore nei recinti e sembrerebbe alquanto strano che non ci sia stato neppure un tentativo di attacco a prede tanto facili da catturare.

Sulla pagine Facebook del Comune, “Obiettivi in comune Sondalo”, questo è il resoconto: «Riguardo all’avvistamento del lupo nella frazione Verzedo-Le Prese, si comunica che sono state avvisate le autorità competenti (carabinieri forestali e polizia Provinciale) della presenza del lupo sul nostro territorio. Nei prossimi giorni sorveglieranno la zona» Quindi l’appello ai cittadini: «In caso di ulteriori avvistamenti, vanno informati tempestivamente i carabinieri forestali al numero 335.7259815 (Stazione carabinieri forestali-Parco Sondalo) oppure 335.7261040 (Stazione forestali Grosotto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA