Valfurva: cade dalla pianta mentre la pota, grave cinquantenne

L’incidente è avvenuto nella zona soprastante le baite di Sobrettina e la strada per Bormio 2000

Valfurva

Attimi di apprensione si sono vissuti ieri in alta quota, sopra i 2000 metri della Valfurva, nella zona soprastante le baite di Sobrettina e la strada per Bormio 2000. Lì, un cinquantenne del posto, intento al taglio di alcune piante, si è infortunato.

È salito su un albero per tagliare alcuni rami incastrati in un altro arbusto vicino, ed è caduto a terra da alcuni metri. Inizialmente la situazione sembrava grave, tanto che l’allarme è scattato in codice rosso, indice di massima urgenza, ma il personale del soccorso sanitario di Areu, l’Agenzia regionale dell’emergenza urgenza, giunto sul posto, ha constatato che le condizioni non erano così critiche.

L’uomo ha riportato un trauma dorsale e alle dita, è stato preso in carico e gli sono state fornite le prime cure sul posto, poi è stato elitrasportato al Morelli di Sondalo per ulteriori accertamenti in codice giallo, indice di media gravità.

In quota sono giunti anche i tecnici del Corpo nazionale del soccorso alpino e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, guidati dal maresciallo Simone Radaelli, i Vigili del fuoco di Valdisotto e il personale dell’Ats della Montagna. Informati anche i Carabinieri di Tirano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA