Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 16 Gennaio 2026
Valfurva, investì ciclista: 84enne condannato per lesioni personali stradali e fuga
L’anziano era alla guida di un’autovettura quando, senza rispettare l’obbligo di stop, si è immesso su una strada laterale entrando in collisione con una bicicletta. Sei mesi di reclusione la pena, concessa la sospensione condizionale.
Valfurva
È stato condannato per lesioni personali stradali e fuga dopo incidente Mario Canclini, 84 anni, residente a Valfurva, finito a processo davanti al Tribunale di Sondrio per un episodio avvenuto il 9 agosto 2023 nel territorio comunale.
Secondo quanto ricostruito in sentenza, l’anziano era alla guida di un’autovettura quando, senza rispettare l’obbligo di stop e senza prestare la dovuta attenzione alla circolazione, si è immesso su una strada laterale entrando in collisione con una bicicletta condotta da un uomo che procedeva regolarmente. L’urto ha provocato la caduta del ciclista, che ha riportato lesioni personali.
Dopo l’incidente, l’automobilista si è allontanato dal luogo del sinistro senza fermarsi e senza prestare assistenza, facendo perdere le proprie tracce. Il giudice monocratico di Sondrio ha ritenuto provata la responsabilità dell’imputato, riconoscendo le attenuanti generiche e unificando i reati sotto il vincolo della continuazione.
La condanna prevede sei mesi di reclusione, concessa la sospensione condizionale della pena, oltre al pagamento delle spese processuali. È stata inoltre applicata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un anno e sei mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA