Valfurva, si stacca valanga

Paura per le guide alpine

La massa nevosa ha coinvolto di striscio uno sciatore Sul posto si stava svolgendo un corso di aggiornamento di scialpinismo

Valfurva

Si è temuto il peggio ieri in tarda mattinata in Alta Valtellina per una valanga che si è staccata sulla Nord della Punta Cadini, a circa 2900 metri di altitudine. In zona si trovava un gruppo di guide alpine intente ad effettuare pare un corso di aggiornamento.

Un distacco davvero ampio - il fronte era di 500 metri - seguito “in diretta” da una guida alpina che dal rifugio Branca stava sbinocolando proprio sul versante opposto quando si è resa conto che la massa nevosa era precipitata in una zona frequentata dai colleghi, intenti a praticare scialpinismo.

La massa nevosa sembra aver interessato uno scialpinista, ma solo di striscio, visto che è uscito indenne dalla gigantesca colata e non ha avuto bisogno di ricorrere alle cure mediche.

La giornata di ieri, con il forte rialzo della temperatura, era contrassegnata con il grado tre “marcato” dal bollettino nivometeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA