Valtellina, sci: numerosi interventi per infortuni sulle piste

Quindici interventi di Areu nella giornata di ieri, soprattutto per cadute sugli sci. Nessuno gravissimo, sette codici gialli. Coinvolte diverse località, da Madesimo a Livigno.

Valfurva

Ancora un gran numero di uscite da parte degli operatori di Areu, l’Agenzia regionale dell’emergenza e urgenza, nella giornata di ieri in cui le località sciistiche e le piste da sci della nostra provincia sono state prese di mira dai turisti come non mai con ingorghi di veicoli anche in accesso.

Ben 24 gli interventi del personale sanitario su suolo pubblico, 10 dei quali riferiti ad infortuni verificatisi sulle piste da sci. Nessuno troppo grave, per fortuna, anche se si sono avuti quattro interventi in codice giallo, indice di media gravità.

Il primo a Santa Caterina Valfurva, sulla pista dell’Alpe, intorno a mezzogiorno, dove è scattata la richiesta di soccorso per un 23enne infortunatosi. É stato raggiunto dal personale del soccorso piste e della Questura in servizio nel comprensorio e poi trasportato in ambulanza al Morelli di Sondalo.

Stessa sorte per un 50enne caduto poche ore dopo, intorno alle 14, sulla pista Tresero 2, sempre a Valfurva. É stato elitrasportato a Sondalo per tutti gli accertamenti del caso.

Anche a Chiesa in Valmalenco non sono mancate le attivazioni del soccorso. La prima è partita alle 11 dalla pista dei Barchi, per una 15enne ed una 56enne cadute. Sono state soccorse e trasportate a Sondrio in codice verde, mentre giallo il codice di riscontro per un 55enne caduto intorno alle 13 sulla pista del Dosso blu sempre al Palù, portato in ospedale a Sondrio. E, poco dopo le 15.30, altro intervento a Chiesa per soccorrere una 20enne caduta in pista e portata in pronto soccorso a Sondrio.

Intorno alle 11.30, infine, un incidente stradale si è verificato sulla variante di Morbegno della nuova 38, uno scontro fra due auto con due persone coinvolte, un uomo di 46 anni e una donna di 47. Sul posto anche i vigili del fuoco di Morbegno, ma fortunatamente, nulla di grave.

© RIPRODUZIONE RISERVATA