Ghiacciai, Ventina in crisi: “Fronte ritirata di 1,8 km”
Presentato il report finale de “La Carovana dei ghiacciai” 2025 di Legambiente. Crolli e distacchi frequenti: per il gigante bianco malenco già si parla di “forte regresso”.
Presentato il report finale de “La Carovana dei ghiacciai” 2025 di Legambiente. Crolli e distacchi frequenti: per il gigante bianco malenco già si parla di “forte regresso”.
Episodio 11 - Le caldere, vulcani insoliti Episodio 10 - L'Appennino, giovane e irrequieto < BR> Episodio 9 - Il futuro delle georisorse Episodio 8 - Quando il Sole gioca a dadi …
Nei prossimi 30 anni , a causa del riscaldamento globale il fenomeno climatico El Nino , che periodicamente riscalda le acque superficiali dell'oceano Pacifico, rischia di diventare molto più regolare e allo stesso tempo molto più violento di quanto non …
(ANSA) - AOSTA, 08 NOV - La questione dei ghiacciai è al centro del 16/o Meteolab e della settima edizione di Climalab, in programma sabato 15 novembre prossimo al Forte di Bard. L'appuntamento annuale, che riunisce scienziati, ricercatori e il …
(ANSA) - PARIGI, 06 NOV - In dieci anni, le emissioni di gas a effetto esrra sono calate di circa il 25% a Parigi, segno che la capitale di Francia che nel novembre 2015 ospitò la Cop21 è in grado …
Con la prima spolverata sulle cime valtellinesi problemi di tenuta anche al solo passaggio di una persona. Appello alla massima prudenza
Con nuove stazioni di monitoraggio e boe di rilevamento , continua a crescere il Sistema nazionale di allerta maremoti (Siam) , costituito dal Dipartimento della Protezione Civile, dal Centro allerta tsunami dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dall’Istituto superiore …
(ANSA-AFP) - ROMA, 04 NOV - Il mondo non può evitare di superare la soglia climatica di 1,5 gradi, ma deve impegnarsi a mantenerla entro breve tempo. E' l'avvertimento del Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. "La nostra missione …
Le autorità nepalesi hanno confermato la morte di Alessandro, così come dell’alpinista Stefano Farronato, che era con lui, travolto dalla tormenta sul Panbari, in Nepal
L' uragano Melissa , il più forte finora registrato dal 2025, classificato come tempesta di categoria 5 dal National Hurricane Center degli Stati Uniti, è stato fotografato dai satelliti europei mentre passava sopra i Caraibi , lungo la sua rotta …
(ANSA) - GINEVRA, 22 OTT - "Scienziati e ricercatori non dovrebbero mai aver paura di dire la verità", ha affermato oggi a Ginevra il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, lanciando un appello a combattere la disinformazione sui cambiamenti …
Dopo avere raggiunto la minima distanza dal nostro pianeta, circa 90 milioni di chilometri, la cometa C/2025 A6 Lemmon si prepara all 'incontro ravvicinato con il Sole , previsto l '8 novembre a 79 milioni di chilometri. Nei prossimi giorni, …
Episodio 10 - L'Appennino, giovane e irrequieto < BR> Episodio 9 - Il futuro delle georisorse Episodio 8 - Quando il Sole gioca a dadi Episodio 7 - Tsunami e allerta nel Mediterraneo …
Episodio 9 - Il futuro delle georisorse Episodio 8 - Quando il Sole gioca a dadi Episodio 7 - Tsunami e allerta nel Mediterraneo Episodio 6 - Campi Flegrei: il vulcano e il bradisismo …
La tempesta geomagnetica iniziata il 29 settembre è ancora in corso per il quarto giorno consecutivo , una durata decisamente sopra la media : l'andamento fluttuante tra i livelli G1 e G2 dei giorni scorsi ha visto un picco di …
Prosegue per il terzo giorno consecutivo la tempesta geomagnetica iniziata il 29 settembre . Il 30 settembre raggiunto la classe G3 , dunque forte, mentre adesso la sua intensità è diminuita , oscillando tra G1 e G2 come conferma il …
I rischi posti da cambiamenti climatici in Antartide stanno avvenendo più velocemente del previsto : a lanciare l'allerta è l'organizzazione britannica per la ricerca polare, British Antarctic Survey. "L'Antartide sta cambiando più velocemente di quanto avessimo mai immaginato", afferma Michael …
Quasi tre quarti del pianeta, il 74%, è a rischio di scarsità d’acqua entro il 2100 , a causa dei cambiamenti climatici . Lo indica la ricerca guidata da Christian Franzke, dell’Università Nazionale di Busan, in Corea del Sud, pubblicata …
Sta aumentando a livello globale la fotosintesi , ossia il processo con cui piante e microrganismi utilizzano luce del Sole produrre cibo e energia: tra il 2003 e il 2021 ha permesso di assorbire 0,1 miliardi di tonnellate di carbonio …
Dopo le immense colate detritiche che lunedì sera hanno travolto le frazioni di Tola e Aquilone, proseguono senza sosta gli interventi di pulizia e ripristino. Il versante resta instabile