Il diritto al cibo: tempo finito per le parole
Di nuovo il Papa e di nuovo il Presidente. E di nuovo una lezione perfetta e precisa alla Fao di Leone XIV e di Sergio Mattarella ad un mondo dove le lacrime sono più copiose di ogni aiuto. Non c’è …
Di nuovo il Papa e di nuovo il Presidente. E di nuovo una lezione perfetta e precisa alla Fao di Leone XIV e di Sergio Mattarella ad un mondo dove le lacrime sono più copiose di ogni aiuto. Non c’è …
Accogliere come un dato ineluttabile, o peggio con un’alzata di spalle, la notizia dell’ennesimo naufragio di migranti nel Mediterraneo, non solo è risposta cinica ma allontana la soluzione a un’immensa tragedia. La politica infatti agisce anche sulla base del consenso …
Israele nega e parla di incidente. Il Patriarcato latino di Gerusalemme invece scrive che gli israeliani hanno preso di mira la chiesa cattolica di Gaza, la parrocchia della Sacra Famiglia nella Striscia alla quale ogni sera Papa Francesco telefonava per …
Il giorno più infame fu il 14 luglio, quando in poche ore oltre mille adulti e ragazzi (il più giovane aveva 13 anni) furono fucilati uno a uno in un capannone agricolo, i corpi occultati in fosse comuni. Domani ricorre …
È categorico Pietro Taeggi nel replicare alle critiche che gli sono state mosse da Uilpa, il sindacato dei vigili del fuoco di Sondrio, a proposito della decisione di fare togliere a lo striscione sul Sasso Remenno.
Sulle modalità di conduzione della guerra nella Striscia di Gaza pesano come macigni anche le parole di esponenti del governo israeliano e dei partiti di maggioranza che lo sostengono. Il massacro del 7 ottobre 2023 compiuto da Hamas ha rappresentato …
La rivolta delle quattro giornate di Napoli (27-30 settembre 1943) è la prima insurrezione popolare scoppiata nell’Europa occupata dai nazisti. La scintilla fu il gesto di un marinaio che lanciò bombe a mano contro un autocarro tedesco. Venne trascinato sulle …
Attraverso David Goldsworthy, storico inglese, riemerge la vicenda di Adolph Suttner, che nel 1941 fu catturato dalle forze italo-tedesche durante la battaglia di Tobruk e che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, tentò la via della libertà attraverso la Svizzera, trovando rifugio nel rione di Acquate dalle sorelle partigiane Villa. Il 23 maggio su Unica Tv una puntata speciale dedicata alla …
In memoria di Camillo Lorenzo Svanosio, deportato e perito nei campi di sterminio e di lavoro nazisti, e Alessandro Lavelli
Il crudele paradosso di Emilio Garavaglia: i famigliari stanno combattendo una battaglia legale per ottenere il risarcimento per i due anni da incubo trascorsi nei campi di prigionia
Ieri la cerimonia con il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio. Cinque internati hanno ricevuto il riconoscimento. La commozione dei parenti: «Ferita mai sanata»
All’Officina Badoni, in Corso Matteotti 7 a Lecco, sino al 22 marzo si può visitare l’interessantissima mostra “La scelta, la fame, il silenzio”. L’esposizione, realizzata grazie al contributo degli archivi Cgil in Lombardia, svela le storie poco conosciute degli Internati …
l’Ucraina è distrutta, sconfitta insieme ai suoi alleati: quindi non è in grado di proporre condizioni per la pace. È una tesi diffusa, fatta propria dalla dottrina Trump, da politici e da presunti esperti nei talk show, nei media e …
È stata una Giornata della Memoria amara, solcata da polemiche sorte a causa delle contrapposizioni che in Italia, come ovunque nel mondo, si sono create dopo il massacro del 7 ottobre e la guerra tra Israele e Hamas a Gaza. …
«Ricordare e passare il testimone ai giovani perché facciano memoria, perché l’orrore di cui è stato capace l’uomo non debba ripetersi proprio ora che la guerra è intorno a noi». Un appello accorato quello lanciato lunedì mattina al Parco della …
Lavelli è tornata da un viaggio di mobilità europea a Cracovia e ad Auschwitz-Birkenau, organizzato - con i fondi Erasmus+ - dall’associazione Mente Pubblica, che riunisce giovani amministratori locali italiani. «Essere cittadini europei, oggi, significa fare memoria di ciò che è avvenuto»
Momenti di approfondimento, la posa di tre nuove pietre d’inciampo, uno spettacolo e il racconto di una testimonianza. Le iniziative in città per non dimenticare
Le tre pietre, dedicate a Franco Minonzio, Luigi Frigerio e Antonio Colombo, verranno posate rispettivamente in via Monsignor Moneta 12, in corso San Michele del Carso 2 e in via Digione 14. La cerimonia in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria
Ieri in municipio il prefetto Sergio Pomponio ha conferito le alte onorificenze alla memoria di Valsassinesi e dell’Alto lago reduci dai lager nazisti. «Erano persone ordinarie, la loro storia ancor più drammatica»
Ancora una volta sbaraglia convenzioni tra le più consolidate. Guerra e casa, due drammatiche circostanze con le quali l’umanità fa i conti. Eppure su entrambe la ragione scivola e s’incarta su soluzioni precarie per cui la pace e il tetto …