Lecco, Cittadinanza civica ai minorenni nati in Italia e residenti
L’iniziativa del Comune è rivolta a chi non ha la cittadinanza italiana. I genitori possono fare richiesta entro il 10 novembre presentando domanda al sindaco
L’iniziativa del Comune è rivolta a chi non ha la cittadinanza italiana. I genitori possono fare richiesta entro il 10 novembre presentando domanda al sindaco
Da eroe nazionale a traditore della Patria. Questa è l’Italia, volubile e ingrata per tradizione anche verso i suoi figli migliori. Parliamo in questo caso, per fortuna, “solo” di sport, “solo” di Jannik Sinner, uno dei più grandi campioni della …
Ieri il volo- La donna riaccolta all’aeroporto della Malpensa dai propri cari dopo la detenzione in un carcere israeliano
Spariglia le narrazioni, perché l’ordine che molti oggi invocano va capovolto. Papa Leone evoca «scenari oscuri», mette in fila crisi, tensioni, conflitti, denuncia le parole d’odio che si trasformano in azioni violente. C’è un mondo da cambiare, c’è una nuova …
L’attivista di Sondrio è in una prigione israeliana per aver partecipato alla Global Sumud Flottilla. Previsto un rimpatrio forzato nei prossimi giorni.
Corteo per le vie della città al grido ’Free Palestine’. Davanti all’ospedale Manzoni e alla Nostra Famiglia flash mob in omaggio ai sanitari di Gaza.
La 32enne dell’Alto Sondriese è membro della Global Sumud Flottila. La famiglia chiede al governo di agire per la sua liberazione e per i palestinesi.
La Cgil proclama per venerdì 3 ottobre uno sciopero generale nazionale in tutti i settori pubblici e privati
L’80esima Assemblea generale dell’Onu avrebbe potuto segnare una giornata storica. Sei Paesi europei hanno colto l’occasione per annunciare il riconoscimento dello Stato di Palestina, portando così a 155 (sui 193 membri) il numero delle nazioni Onu che hanno compiuto il …
Le parole di Susanna, imbarcata in Sicilia: «Ci hanno stordito con petardi per tutta la notte. La questione non è solo palestinese, ma riguarda i diritti umani»
In via Vittorio Veneto in tanti hanno partecipato al presidio contro l’operazione in corso a Gaza e in sostegno della Global Sumud Flotilla. Poesie e canti, ma soprattutto il silenzio in memoria dei tanti bambini uccisi
Aule vuote in diversi istituti della Valtellina: molti docenti hanno aderito allo sciopero generale per protestare contro la guerra a Gaza
Nei primi anni del nuovo millennio David Letterman, mitologico conduttore del “Late Night Show” sulla Cbs, aveva messo nel mirino, con ferocia spassosissima e implacabile, il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush. In verità, tutti gli inquilini della Casa …
Renato Ongania scelto dal Minorities fellowship programme delle Nazioni Unite. Una ricerca sulle minoranze in Italia «da quelle linguistiche a quelle etniche e religiose»
(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Alla presenza del presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso e del Chief Operating Officer Global Natural Resources e direttore generale di Eni Guido Brusco alla guida della delegazione di Eni, la società …
Sono utili, preliminarmente, alcune annotazioni terminologiche. Migrante è una persona che si sposta, temporaneamente o definitivamente, dal proprio Paese di origine verso un altro Paese. Le motivazioni, che inducono una persona o un gruppo di persone a fare tale scelta, …
Sono utili, preliminarmente, alcune annotazioni terminologiche. Migrante è una persona che si sposta, temporaneamente o definitivamente, dal proprio Paese di origine verso un altro Paese. Le motivazioni, che inducono una persona o un gruppo di persone a fare tale scelta, …
L’antifascismo ha rappresentato, in Italia, la resistenza e il rifiuto nei confronti del regime fascista e delle sue ideologie, che si sono manifestate durante il ventennio fascista tra il 1919 e il 1945. Questo movimento, eterogeneo e variegato, includeva diverse …
La pace, il termine che tutto sovrasta, tanto più che ieri era la sua Giornata. Sergio Mattarella coglie l’attimo che può fuggire, ma che sembra affacciarsi e che in ogni caso va inseguito: «Mai come adesso la pace grida la …
Mille giorni fa prendeva avvio la nefasta invasione su larga scala dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, all’alba del 24 febbraio 2022. L’anniversario tragico cade in un periodo di mutamenti politici internazionali: la vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, preceduta …