Scuola-lavoro, alternanza di qualità: premiata Lario Reti
Riconoscimento da Confindustria per l’impegno dell’azienda verso i giovani, la formazione e il dialogo tra mondo dell’istruzione e impresa.
Riconoscimento da Confindustria per l’impegno dell’azienda verso i giovani, la formazione e il dialogo tra mondo dell’istruzione e impresa.
Enrico Vavassori, imprenditore lariano del settore meccanico, su difficoltà e prospettive del sistema produttivo. «C’è massima confusione sul futuro. Le imprese rallenteranno gli acquisti dall’estero per le incertezze sul Cbam»
Nuovi percorsi dedicati al territorio e alle sue vocazioni
Riconoscimento per l’impegno in formazione, innovazione ed Esg, con 300.000 ore dedicate alla crescita professionale. Attenzione al territorio e alle imprese.
Caso Carcano, produzione ridotta e cassa integrazione a rotazione fino al 2026. Dai dati Excelsior segnali negativi anche per il mercato del lavoro lecchese, con meno assunzioni e contratti sempre più precari
L’amministrazione chiede aiuto al prefetto per sopperire alle carenze di organico. Dimissioni continue e difficoltà di reclutamento mettono a rischio l’ente.
Iniziative e incontri per avvicinare due mondi che troppo spesso non si parlano
Si cerca una guida disposta ad accompagnare i turisti nel week-end
Capitale umano. L’ultima ricerca Engim fotografa un cambio culturale già in atto. Il professor Marini: «Non è che il lavoro non conti più, per la Gen Z ha valore nella misura in cui riesce a stare in equilibrio con il resto della vita»
La rassegna punta su una filosofia basata sull’autenticità della materia prima senza “inutili sovrastrutture”. A Lariofiere i grandi chef, la valorizzazione della sala e della gestione operativa, la mission di attrarre i giovani
Treno diretto da Milano cancellato all’ultimo minuto: rientri a casa difficili e disagi continui per lavoratori e studenti
Tre ore e quaranta domande. Alla conferenza stampa di inizio anno Giorgia Meloni ha di fatto stilato il programma di governo di fine legislatura. Il capo di governo si è concentrato sui successi, come del resto comprensibile.Valga per tutti la …
Capitale umano. Il Rapporto del Cnel indica una perdita di 16 miliardi all’anno per la fuga dei giovani all’esteroIl presidente Renato Brunetta: «Trattare bene le nuove generazioni significa coinvolgerle e dare loro autonomia».
Accolti quattro ricorsi di ANOLF Monza Brianza Lecco: via libera all’ingresso di lavoratori domestici già autorizzati dalla Prefettura. Il caso diventa simbolo dei limiti del Decreto Flussi.
Secondo Valerie Schena Ehrenberger, presidente di Eccsa, l’AI è già una realtà che offre nuove opportunità, ma richiede un approccio consapevole e una formazione adeguata
Siglati gli accordi sindacali per gestire 800 uscite con prepensionamenti e 666 nuove assunzioni a tempo indeterminato. Previsti aggiornamenti dei percorsi professionali.
Sulle pensioni c’è stato l’unico momento di vera difficoltà politica nell’ultima legge di bilancio, con alcuni azzardi dell’ala oltranzista della Lega, subito rientrati lasciando il cerino in mano a Matteo Salvini, che ha incassato l’ennesima sconfitta nella velleitaria battaglia contro …
L’istituto superiore, in collaborazione con aziende del territorio, punta a una formazione più mirata e un potenziamento del percorso scuola lavoro.
Grazie a fondi si punta a rendere i centri più efficienti e accessibili. Prevista l’apertura di nuove sedi e l’adeguamento di quelle esistenti
Accolto un ordine del giorno sulla costituzione di una Zona economica speciale a Sondrio e nelle altre province confinanti con la Svizzera. Obiettivo, evitare che capitali e lavoratori migrino oltre frontiera.