Scuola, a metà gennaio le iscrizioni. Gli studenti continuano a calare
La provincia di Lecco prevede una diminuzione di oltre 3.600 studenti entro il 2028, con un impatto significativo su infanzia, primaria e media.
La provincia di Lecco prevede una diminuzione di oltre 3.600 studenti entro il 2028, con un impatto significativo su infanzia, primaria e media.
Dati Istati: più di metà dei comuni italiani perde popolazione. Morterone, in provincia di Lecco, con appena 32 abitanti, mantiene il primato di Comune meno popolato del Paese
Una delle massime più celebri di Mao Zedong, rivoluzionario e padre della Repubblica popolare cinese, recita così: “la politica è guerra senza spargimento di sangue, la guerra è politica con spargimento di sangue”. In quest’ottica l’invasione dell’Ucraina rappresenta un atto …
(ANSA) - BELEM, 18 NOV - A dieci anni dall'Accordo di Parigi, l'azione climatica globale fa progressi ma i paesi del mondo procedono troppo lentamente nel raggiungere gli obiettivi preposti. E l'Italia continua a perdere terreno. La conferma arriva dalla …
(ANSA) - BRUXELLES, 06 NOV - "La Cop30 si svolge in un momento decisivo della nostra lotta contro i cambiamenti climatici. La finestra di opportunità per agire ed evitare impatti irreversibili sull'umanità e sulla natura si sta rapidamente chiudendo. La …
Dai permessi di lungo periodo alle nuove cittadinanze: i dati 2025 raccontano una presenza straniera sempre più stabile e centrale nella vita sociale ed economica del territorio
Tutti i partecipanti hanno condiviso l’importanza di lavorare in sinergia per affrontare le sfide legate alla denatalità, alla riorganizzazione degli istituti e alla necessità di garantire un’offerta educativa di qualità.
I dati delle prime settimane di ottobre evidenziano il cambiamento climatico in corso
Gli ex leghisti Roberto Castelli e Giovanni Colombo criticano duramente la trasformazione del Carroccio: per loro il movimento ha perso ogni legame con autonomia e federalismo, abbracciando un’impostazione «centralista e assistenzialista»
(ANSA) - BRUXELLES, 22 SET - "La nostra discussione è molto tempestiva. Perché la transizione energetica ha davvero preso il via. Nel 2024, quasi 2.000 miliardi di euro sono stati investiti in tutto il mondo nell'energia pulita. Per ogni euro …
(ANSA) - ROMA, 22 SET - Eni e Commonwealth Fusion Systems (Cfs) hanno siglato un accordo di acquisto di energia del valore di oltre un miliardo di dollari, ampliando così la partnership strategica di lunga data tra le due società …
(ANSA) - ROMA, 22 SET - Il 2024 è stato l'anno del sorpasso netto delle fonti di energia rinnovabile, spinte da costi in calo e batterie in forte crescita con costi ridotti del 40%. Rallenta il nucleare, che segna un …
(ANSA) - VENEZIA, 19 SET - La biodiversità "è un fattore fondamentale per la salute delle società, ma anche delle organizzazioni tutte, e quindi anche delle aziende private. È un tema che rappresenta la frontiera della sostenibilità". Lo ha dichiarato …
(ANSA) - ROMA, 19 SET - La Commissione Europea - a quanto si apprende - intende proporre nel nuovo pacchetto sanzioni contro Mosca di anticipare il divieto d'importazione di Gnl russo a partire dal primo gennaio 2027 e non più …
Per capire il raduno della Lega a Pontida, domenica, bisogna leggere con attenzione la recente intervista di Matteo Salvini al “Corriere della Sera”: è indicativa per quel che afferma e per ciò che omette. Collegandosi all’omicidio di Charlie Kirk, dice …
(ANSA) - CECINA (LIVORNO), 18 SET - Il Mase finanzia il progetto toscano Prisma per il recupero di materie prime critiche da batterie litio-ferro-fosfato è stato infatti ammesso e cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) nell'ambito del …
(ANSA) - ROMA, 18 SET - La bolletta energetica italiana ad agosto è stata più salata del 41% rispetto a quella della Germania e del 26% rispetto a quella della Francia. Ed il suo peso si fa sentire soprattutto sulle …
Un passo avanti verso politiche climatiche più realistiche, efficaci, eque e sostenibili : è l'importante obiettivo dello studio internazionale guidato dall'Università Tecnologica di Delft, nei Paesi Bassi, al quale ha partecipato anche l'Italia con Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Fondazione …
(ANSA) - VENEZIA, 16 SET - Isoclima, azienda veneta con sede a Este (Padova), è la prima impresa italiana a sottoscrivere un accordo di collaborazione nell'ambito del progetto "Crescere Insieme" con la Divisione Elicotteri di Leonardo. L'intesa è stata sancita …
Completato il rinnovo del Cda della Popolare Sondrio, l’operazione può ora procedere. Il Ceo di Bper Papa: «Non è solo finanza, ma un progetto per il futuro». Andrea Casini nuovo presidente di Bps