Sondrio, Cottarelli: denatalità ed immigrazione le sfide cruciali
L’economista presenta il suo libro e sottolinea l’urgenza di affrontare il declino demografico e la carenza di forza lavoro, anche incrementando i flussi regolari
L’economista presenta il suo libro e sottolinea l’urgenza di affrontare il declino demografico e la carenza di forza lavoro, anche incrementando i flussi regolari
Don Augusto Bormolini (Caritas): «Impossibile gestire tante persone e il rispetto delle regole». Gli investigatori intanto cercano di meglio definire i gradi di responsabilità dell’accusato: violenza, ma non stupro
La donna era tornata in treno dopo una giornata di lavoro. Le sue condizioni restano serie
La migrazione dei popoli slavi nell' alto Medioevo ha rimodellato il p anorama genetico e culturale dell’Europa centrale e orientale : lo dimostra lo studio di oltre 550 genomi antichi , analizzati dai ricercatori del consorzio internazionale HistoGenes guidato dall'Istituto …
La polemica di Ferragosto si incendia sui morti di Lampedusa, naufragati a decine al largo dell’isola e annegati nonostante fosse in corso un’azione di salvataggio da parte italiana. I partiti tornano a scontrarsi sulla politica migratoria con toni persino più …
Accogliere come un dato ineluttabile, o peggio con un’alzata di spalle, la notizia dell’ennesimo naufragio di migranti nel Mediterraneo, non solo è risposta cinica ma allontana la soluzione a un’immensa tragedia. La politica infatti agisce anche sulla base del consenso …
Ormai tutto il mondo è paese: anche il Giappone segue il trend generale europeo e americano. La delusione verso i partiti tradizionali sta generando ovunque la radicalizzazione della politica. Dalla “America first” a “Prima i giapponesi” il passo è stato …
La risposta non è “non possiamo accoglierli tutti”, ma ripensare l’attuale gestione delle migrazioni mettendo al centro la salvaguardia delle persone. Le due guerre in corso a Gaza e in Ucraina, gravi anche perché potrebbero ridisegnare l’appartenenza di territori sancita …
Attualmente sono 67 (tra donne, uomini, bambini e bambine) le persone coinvolte nel percorso, provenienti da diversi paesi, prevalentemente da Ucraina e Afghanistan
Domenica mattina tavola rotonda in piazza XX Settembre con ospite il direttore del Tg La7 Enrico Mentana. Al centro del dibattito quanto sta accadendo nel mondo: «Avremmo voluto vedere Francesco a Kiev o Gaza»
Nella stessa giornata in cui il governo varava il piano dell’immigrazione legale per il prossimo triennio, divampavano ancora più alte le fiamme della polemica sulle nuove valutazioni di un ufficio della Corte di Cassazione, il Massimario, sul decreto di modifica …
Sono utili, preliminarmente, alcune annotazioni terminologiche. Migrante è una persona che si sposta, temporaneamente o definitivamente, dal proprio Paese di origine verso un altro Paese. Le motivazioni, che inducono una persona o un gruppo di persone a fare tale scelta, …
Sono utili, preliminarmente, alcune annotazioni terminologiche. Migrante è una persona che si sposta, temporaneamente o definitivamente, dal proprio Paese di origine verso un altro Paese. Le motivazioni, che inducono una persona o un gruppo di persone a fare tale scelta, …
Il Papa è il vicario di Cristo: agisce come rappresentante del figlio di Dio sulla terra, guida la Chiesa cattolica in qualità di successore di Pietro. Ogni cristiano dovrebbe agire sulla sequela di Gesù, agendo seguendone l’insegnamento scritto nei Vangeli. …
Erano 21.353 i cittadini residenti nel comune di Sondrio alla fine del 2024, 10.093 maschi e 11.260 femmine. In calo di 410 unità (1,88%) dai 21.763 residenti del 31 dicembre 2023. Quando pure gli abitanti erano in calo rispetto all’anno …
Il caso Almasri, il generale libico sospettato di crimini orrendi a danno dei migranti presenti sul suo territorio, è esploso ormai da una ventina di giorni e non accenna a spegnersi. Dal fronte della maggioranza si difendono le ragioni del …
Tre fratellini nigeriani di tre, due e un anno sono morti nel Mediterraneo. Viaggiavano con i genitori su un barchino che dalla Libia doveva portarli in Italia, inghiottito invece dalla prepotenza delle onde. La forza d’urto ha sbalzato i piccoli …
”Deportation flights have begun”. I voli della deportazione sono iniziati. La foto diffusa dalla Casa Bianca mostra nove poveri cristi incatenati mentre salgono in colonna su un aereo cargo militare. Non sono terroristi. E nemmeno rapitori, stupratori, serial killer, ladri …
In provincia di Lecco, al 1° gennaio 2024, risiedevano 27.717 cittadini stranieri, che alla fine del 2021 erano 25.990. A questi vanno però aggiunti altri 10.702 residenti di origine straniera ma con cittadinanza italiana. Va contata quindi la popolazione con …
Il sindaco Salvioni: «È un importante traguardo che da anni si sfiorava, ma non si era mai raggiunto»