Allarme lupi nel parco di Montevecchia e della Valle del Curone
Predazioni di bestiame segnalate tra Meratese e Casatese. Il presidente del parco raccomanda prudenza ai visitatori e invita a segnalare avvistamenti.
Predazioni di bestiame segnalate tra Meratese e Casatese. Il presidente del parco raccomanda prudenza ai visitatori e invita a segnalare avvistamenti.
L’animale è stato immortalato in un video diventato virale e poi avvistato a Valdisotto. Il Parco Nazionale dello Stelvio ha diffuso un promemoria con le norme di comportamento da tenere in caso di incontri ravvicinati con la fauna selvatica.
Importante distacco all’alba di oggi in zona Comolli: intervento del Soccorso Alpino ed elisoccorso da Sondrio. Nessuna persona coinvolta.
Nel Lecchese temperature in calo fino a 2 gradi e riti tradizionali per salutare gennaio e accogliere la primavera, ancora lontana.
La rottura del ghiaccio marino costiero in Antartide è influenzata dai cicli dell'attività del Sole. Lo dimostra uno studio internazionale coordinato dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Cnr-Isp), pubblicato sulla rivista Nature Communications. Il lavoro, …
(ANSA) - VASTO, 26 GEN - Sono una cinquantina le tartarughe "Caretta Caretta" salvate in un anno dal Centro studi cetacei di Pescara tra Abruzzo e Molise. Le testuggini, una volta trasferite nel centro di recupero della città abruzzese, vengono …
Anche i Neanderthal avevano il loro ' set da viaggio' : era composto da utensili in pietra che venivano utilizzati durante le escursioni sui monti e riaffilati al bisogno . Lo dimostrano i reperti trovati nella grotta dell'Orso (o caverna …
(ANSA) - ROMA, 22 GEN - Il Wwf critica l'"ulteriore passo verso il declassamento del lupo in Italia", con la pubblicazione, oggi, in Gazzetta Ufficiale del decreto, che recepisce l'abbassamento dello stato di protezione del lupo a livello nazionale. Tuttavia, …
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - È stato rinvenuto nei pressi di Sommo, in provincia di Pavia, un lupo gravemente ferito e in fin di vita. In un primo momento si era ipotizzato un investimento stradale, ma gli esami radiografici …
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - "60 anni per la Natura" è il messaggio con cui il Wwf Italia vuole festeggiare il sessantesimo anniversario dalla sua fondazione. Lo spiega la ong in una nota ricordando che "la nascita dell'associazione nel …
(ANSA) - ROMA, 20 GEN - "L'ultima notte di Amarena" è il titolo del tributo all'orsa simbolo del simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, uccisa la notte del 31 agosto 2023, realizzato da Rosalba Panzieri e Maria Teresa …
Le luci dell 'aurora boreale , che nella notte tra 19 e 20 gennaio hanno dato spettacolo in buona parte d'Europa, hanno acceso anche il cielo delle Dolomiti bellunesi : i colori tipici di questo fenomeno , così raro alle …
Il vescovo di Como ha officiato la messa, ricordando la figura del Santo. Benedetti gli animali, tra cui anche tre alpaca che hanno attirato l’attenzione.
Oltre 70mila passaggi in otto mesi e mezzo. Il sindaco Scaramellini: «Numeri sorprendenti che dimostrano il grande apprezzamento».
L’oasi ecofaunistica prosegue l’attività divulgativa e di ricovero di animali, nonostante la perdita del “cervo simbolo”. In arrivo tre esemplari da Lecco.
(ANSA) - FIRENZE, 13 GEN - Moria di tartarughe marine sulla costa apuo-versiliese in pochi giorni, con sei esemplari di Caretta caretta trovati morti e spiaggiati in questo avvio di 2026. Lo rendono noto Guido Scoccianti, delegato regionale Wwf per …
Il valchiavennasco ha raggiunto la cima in Patagonia, al confine tra Cile e Argentina. Scalata memorabile su una delle cime più difficili del Sudamerica
Analisi del Consorzio evidenzia un elevato gradimento, trainato da coppie e stranieri. Focus su accessibilità e servizi per migliorare ulteriormente l’offerta
Quattro ragazze e due ragazzi stavano scendendo da quota 1250 metri, quando hanno incontrato problemi lungo il percorso. Le difficoltà, legate probabilmente all’orario e alle condizioni del sentiero, hanno reso necessario l’intervento dei soccorritori.
Lo spettacolo della natura lungo la strada del ghiaccio