Sondrio, la neve torna a imbiancare le montagne
Nevicate in provincia di Sondrio, soprattutto oltre i 700 metri. Temperature stabili e attenzione ai passi alpini innevati e al pericolo valanghe.
Nevicate in provincia di Sondrio, soprattutto oltre i 700 metri. Temperature stabili e attenzione ai passi alpini innevati e al pericolo valanghe.
Previste piogge in pianura e nevicate in quota. Temperature stabili e attenzione sui passi alpini innevati
Accumuli maggiori in quota. Innevati tutti i valichi alpini
I dati delle centraline Arpa evidenziano un calo degli inquinanti
Arpa Lombardia prevede nevicate persistenti, anche sotto i 600 metri. Attenzione ai passi alpini. Temperature invernali e disagi per la viabilità.
Il progetto transfrontaliero, finanziato con oltre un milione di euro, si concentrerà su interventi di rinaturalizzazione e monitoraggio microclimatico nell’area dell’ex Piccola Velocità.
Freddo intenso in provincia di Sondrio. Livigno ha toccato i -22 gradi, un valore che non si registrava dal 2019.
I dati di Arpa Lombardia, elaborati da Legambiente, mostrano una situazione in miglioramento ma ancora a macchia di leopardo in Lombardia, con aree critiche e territori virtuosi.
Il rapporto ARPA Lombardia 2025 segnala la presenza cronica di PFOS (acido perfluoroottansolfonico): superati gli standard medi, il bacino più fragile tra quelli lecchesi.
L’area in via Vittorio Emanuele dovrà essere bonificata entro febbraio 2026. Accertata la presenza di rifiuti pericolosi e rischio di incendio.
L’azienda presa da esempio per l’uso di materiali riciclati e tecnologie pulite, con una resa produttiva superiore alla media e ridotte emissioni.
Con la prima spolverata sulle cime valtellinesi problemi di tenuta anche al solo passaggio di una persona. Appello alla massima prudenza
Polveri sottili, primo bilancio del 2025 di Legambiente Lombardia. «Anche quest’anno, i territori più colpiti da livelli elevati di polveri sono stati, oltre a Milano, i capoluoghi della Bassa Pianura, ed in particolare Cremona e Lodi. Osserviamo nuovamente come l’aria …
Questa mattina il direttore generale di Arpa Lombardia, Fabio Cambielli, accompagnato dal direttore della Direzione Tecnica Monitoraggi e Prevenzione del Rischio Naturale, Orietta Cazzuli e dal responsabile del Centro di Monitoraggio Geologico (CMG) dell’Agenzia, Luca Dei Cas, ha effettuato una …
L’attività di mappatura dei valori di fondo dei metalli nel suolo si amplia: il Comune di Valfurva ha siglato un protocollo d’intesa con Arpa Lombardia per la determinazione del valore di fondo naturale dell’arsenico nei terreni. Nel territorio della provincia …
In questi giorni, Arpa Lombardia sta completando l’installazione di una nuova centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria che arricchirà la rete di rilevamento regionale. L’apparecchiatura, posizionata grazie alla collaborazione con la Società della Funivia al Bernina, è stata installata …
Secondo il bollettino delle ore 13, «il distacco è possibile già con un debole sovraccarico generando valanghe di anche di dimensioni molto grandi»