«Zero Gravity»: il progetto di Acinque che guida la trasformazione digitale dal basso
Premiati i progetti più apprezzati realizzati dalle persone del Gruppo Acinque per promuovere l’utilizzo concreto della piattaforma Microsoft 365
Premiati i progetti più apprezzati realizzati dalle persone del Gruppo Acinque per promuovere l’utilizzo concreto della piattaforma Microsoft 365
Sul territorio lecchese parliamo di un insieme di realtà che contano 25 sportelli sportelli in 22 Comuni, in 4 dei quali le banche di credito cooperativo rappresentano l’unica presenza bancaria. Buoni i risultati del 2024
«Il problema – ha detto una volta lo scrittore e giornalista britannico Gilbert K. Chesterton – non è che non si individui la soluzione, è che spesso non si mette a fuoco il problema». In una fase economica e geopolitica …
(ANSA) - ROMA, 30 MAG - "In Italia, più che altrove in Europa, è urgente intervenire sul costo dell'energia": lo chiede il governatore di Bankitalia Fabio Panetta invitando a farlo "seguendo le direttrici già tracciate: ampliando il ricorso a fonti …
Popolare di Sondrio: a quasi cinque mesi dall’Offerta pubblica di scambio lanciata il 6 febbraio dall’istituto modenese, l’operazione fa un altro passo avanti. La Banca centrale europea ha infatti autorizzato l’Ops e a Bper basterà il 35% del capitale
Secondo l’Osservatorio, un giovane su quattro lascia l’azienda in pochi anni. Il turnover ha costi nascosti che solo un cambio culturale può arginare. Strategie di welfare, leadership e clima aziendale
Secondo il focus di CNA, in un contesto regionale segnato da una crescita moderata e da un cauto ottimismo, le due province manifestano segnali di debolezza che «meritano attenzione e un’analisi approfondita».
«I dazi applicati oggi da Trump sono maggiori di tutti quelli che abbiamo sperimentato nell’ultimo secolo, inclusa la grande depressione del 1929. Ora è importante comprendere se persisteranno su questi livelli oppure se nelle intenzioni di Trump sono uno strumento …
Il consueto messaggio inviato dal presidente Francesco Venosta e dal consigliere delegato e direttore generale della Banca Popolare di Sondrio Mario Alberto Pedranzini
La manovra economica del 2025 si presenta con un volto già noto: quello dell’austerità. Un ritorno annunciato, forse inevitabile, ma non meno amaro per questo. A farne le spese, come sempre, sono i Comuni, anello debole di una catena che …
Oggi alle 14 il governo chiederà la fiducia alla Camera sulla manovra dopo che la Commissione Bilancio avrà terminato in mattinata il suo lavoro. Venerdì ci sarà il voto finale. Poi toccherà al Senato, sperando che non ci siano intoppi …
La mafia c’è e lavora a fianco delle imprese sane. Sono quasi quattrocento aziende a rischio infiltrazione mafiosa in provincia di Lecco e una settantina in provincia di Sondrio. Nei due territori la percentuale è inferiore della media nazionale di …
Ora che Raffaele Fitto è insediato a Bruxelles e sostituito a Roma, è urgente fare il punto sull’attuazione del Pnrr, perché i conti a prima vista non tornano, dentro una questione che vale sette volte l’intera legge di bilancio 2025. …
Imprese insolventi e dunque a rischio usura, trend in aumento in Italia, non in Valtellina. Anzi. Delle 107 province italiane, quella di Sondrio è la più virtuosa non soltanto per i numeri bassi, ma perché, in controtendenza con il resto …
Più di 51mila libretti postali e 99mila buoni fruttiferi sottoscritti. Sono alcuni numeri legati a due degli strumenti di gestione delle risorse più amati in provincia di Sondrio resi noti da Poste italiane. Numeri che dimostrano ancora una volta la …
Nel secondo trimestre 2024 le imprese dell’edilizia in Lombardia chiudono ancora con un segno positivo. Il volume d’affari su base annua cresce del +2,1%, registrando un aumento per il quarto anno consecutivo dopo la crisi dovuta al covid. La crescita …
La stagione (della resa) dei conti di finanza pubblica, con il nuovo Pbs (Piano strutturale di bilancio), è appena partita ma è già arrivata la prima doccia fredda: l’Istat ha corretto i risultati 2024, con un tendenziale 0,6% che abbatte …
Il 5 ottobre 2024 avrà inizio “è cultura!”, festival culturale curato dall’ABI e dall’ACRI in collaborazione con FEduF e con la partecipazione della Banca d’Italia. La manifestazione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il …
Il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento al Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione ha evidenziato, con riferimento al progetto economico europeo, le “difficoltà di integrazione degli immigrati”, aggiungendo che “è fondamentale proseguire il cammino di …
Livello di competenze in lieve miglioramento, ma siamo ancora al di sotto della media dei Paesi aderenti all’Ocse «Argomento lontano per i ragazzi? Affatto, conoscenze utili anche a 12-13 anni per la gestione di piccoli budget»