Ferrovia Lecco-Como, in arrivo più treni e ipotesi di estensione in Svizzera
Dopo l’elettrificazione della tratta, la linea avrà più corse e collegamenti internazionali. Regione chiede fondi per completare l’opera
Dopo l’elettrificazione della tratta, la linea avrà più corse e collegamenti internazionali. Regione chiede fondi per completare l’opera
Uno studio della Camera di Commercio Como-Lecco stima vantaggi e previsioni per l’economia territoriale, con focus su turismo e infrastrutture.
In Camera di Commercio a Lecco presentati i dati del settore, contenuti nella 17ma edizione di “Bilanci d’acciaio”, la rilevazione annuale realizzata dall’ufficio studi di Siderweb con l’Università di Brescia. Evidenziata una contrazione dell’Ebitda e dell’utile netto, nonostante la solidità patrimoniale. Influiscono i costi di energia e rottame.
La Camera di Commercio evidenzia come il settore turistico sia volano economico nelle province lariane. Localizzazioni e addetti in aumento, con performance superiori alla media lombarda.
Nel quarto trimestre 2025 previsti 5.230 nuovi ingressi, -18,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Continua la difficoltà nel reperire personale qualificato, soprattutto in ambito tecnico e produttivo.
A seguito della sospensione dei servizio, in crescita le vendite dei tagliandi per bus e navigazione
Premiata Regione Lombardia per la gestione digitale del turismo. Trenord registra boom di pacchetti per il lago, nonostante i disagi ai trasporti.
L’appuntamento è stato spostato da piazza Garibaldi all’Auditorium “Casa dell’Economia”, Via Tonale, 30, presso Camera di Commercio Como-Lecco.