Lecco, avviato l’iter per il gemellaggio con Betlemme
Gattinoni ha consegnato una lettera d’intenti. Dopo l’approvazione dei consigli comunali delle due città, si potrà procedere alla firma. Appello dei sindaci a visitare la Terrasanta.
Gattinoni ha consegnato una lettera d’intenti. Dopo l’approvazione dei consigli comunali delle due città, si potrà procedere alla firma. Appello dei sindaci a visitare la Terrasanta.
Secondo l’autorevole “Time” - non un giornalonzolo locale qualsiasi - che cita alcuni alti funzionari del ministero della Salute di Teheran, nei due giorni di proteste in Iran l’8 e il 9 gennaio scorso sarebbero state uccise 30mila persone. Trentamila …
È umanamente accettabile che due milioni di persone, in prevalenza donne e minori, sopravvivano nella Striscia di Gaza in tende ed edifici cariati dai bombardamenti, senza servizi igienici e con cibo e medicinali largamente insufficienti per rispondere a bisogni cresciuti …
Il flotillero, per sua natura, flotilla. Voce del verbo flotillare. Eroico, generoso, sagace e salace, il flotillero spiega le vele ovunque spunti un segno di violenza, di ingiustizia e di sopraffazione. E quindi flotilla, il flotillero di cui sopra, ovunque …
Noncuranza. Al di là del termine, emerge un dato di fatto che sta segnando le attuali vicende nel panorama mondiale: la distanza sempre maggiore tra governanti e governati. Questione antica, se si pensa che Max Weber, nel corso della Prima …
Sul piano internazionale nel 2025 ci siamo ritrovati sulle «montagne russe». L’anno ci ha consegnato a nuove incertezze, è stato dominato dalle quotidiane iniziative del presidente Trump e segnato, per noi occidentali, soprattutto dai conflitti irrisolti in Medio Oriente e …
Nell’estate del 1990 l’allora Telemontecarlo aveva lanciato un programma per seguire i Mondiali di calcio - quelli delle notti magiche - che si chiamava “Galagoal” e che era stato affidato alla conduzione di una bellissima ragazza sconosciuta al grande pubblico. …
Da oggi e fino al 14 dicembre – nove interminabili giornate – tutta la politica italiana (o quasi) si trasferirà nei restaurati giardini di Castel Sant’Angelo chez Sorelle Meloni. Sarà l’edizione monstre di Atreju al termine del terzo anno di …
C’è qualcosa di antico e marcio, quasi un riflesso degli anni di piombo, in quello che è successo venerdì scorso a Torino durante una manifestazione Pro Pal. Un centinaio di manifestanti (36 poi i soggetti identificati), alcuni a volto scoperto, …
La pace non coincide con la fine della guerra ma del conflitto, con la soluzione delle cause che hanno portato allo scontro armato. È un’evidenza che si ricava anche dalla secolare contesa israelo-palestinese. Senza un riconoscimento della dignità e dei …
Al di là dell’enfasi che per abitudine accompagna ogni mossa del presidente Usa, il voto con cui il Consiglio di sicurezza ha sdoganato il suo Piano per Gaza, approvando la Risoluzione 2803, è una grande vittoria diplomatica per Donald Trump. …
La deriva estremista è una cifra della nostra epoca, nelle azioni e nelle parole. Non è saltato solo il vecchio ordine mondiale ma anche i codici morali che regolano i comportamenti. Un gorgo nel quale è caduta la politica insieme …
Le guerre in corso in Ucraina, Sudan e Yemen hanno in particolare un punto che le accomuna: lo smembramento di Stati sovrani riconosciuti dall’Onu e aderenti alla stessa organizzazione. La spartizione dell’Ucraina in più avviene per annessione di suoi territori …
Non è troppo azzardato sostenere che Trump tratti numerosi dossier di politica estera come oggetti che appaiono e scompaiono nella mani di un prestigiatore, o come palle di un giocoliere che aleggiano momentaneamente in aria. Ma quali sono i risultati …
La Giornata mondiale dell’alimentazione alla Fao è stata occasione per rimarcare il vero problema dell’umanità: il diritto, come persone, a vedere soddisfatti i bisogni primari, la fame in primo luogo. Non è morale usare la sopravvivenza alimentare di un popolo …
Come nel “gioco dell’oca”, Israele, nella sua lotta contro Hamas, sembra tornata indietro alla prima casella. Memore dell’esperienza dei Vietcong in Vietnam negli anni ‘60 del secolo scorso, l’organizzazione terroristica s’è avvalsa negli ultimi due anni del dedalo di cunicoli …
Nella classifica della libertà di informazione nel mondo, l’Italia è al 49° posto, scesa di tre posizioni rispetto al 2024, la più bassa per gli Stati dell’Europa occidentale. Nel nostro Paese questa libertà fondamentale «continua a essere minacciata dalle organizzazioni …
In Italia la sinistra le elezioni politiche non le vince mai. Le è successo soltanto due volte, sempre con Prodi, che era tutto fuorché di sinistra. E che in entrambe le occasioni è stato fatto cadere dopo solo un biennio …
L’antisemitismo è un movimento ideologico e politico di ostilità contro gli ebrei, fondato su presunte motivazioni religiose, razziali, nazionalistiche ed economiche, che ha avuto effetti violenti soprattutto nella prima metà del sec. XX, culminati nella persecuzione ad opera del regime …
Molte cose possono ancora andare storte, perché né la dirigenza di Hamas né il governo di Israele meritano fiducia cieca e incondizionata. Se non bastassero gli eventi degli ultimi due terribili anni, arrivano le notizie di queste ore. Appena le …