Lanzada: servono 4,5 milioni per sistemare la frana per Franscia
Il sindaco Negrini cerca fondi per riaprire la strada entro giugno. Danno economico per le attività in quota e le cave dopo la frana di novembre.
Il sindaco Negrini cerca fondi per riaprire la strada entro giugno. Danno economico per le attività in quota e le cave dopo la frana di novembre.
Il sindaco Negrini e la sua squadra al lavoro per ripristinare la viabilità e sostenere le attività ricettive, agricole e di cava isolate. Tante le incognite.
L’ordinanza permette il transito a residenti, affittuari e lavoratori dopo i disagi di novembre e dicembre. Resta isolata Franscia, rifugio Zoia aperto e pieno per Capodanno.
Il sindaco fiducioso: «Dobbiamo porre fine all’isolamento di due famiglie dallo scorso 11 novembre»
Gli operai sono al lavoro per la messa in sicurezza dell’area e la realizzazione di valli di contenimento. Sette persone a Franscia sono ancora isolate.
Comunità sconvolta dopo il tragico incidente in cui ha perso la vita il giovane operaio Tommaso Diaz Ledesma. Sindacati: sicurezza prioritaria e massima attenzione alla prevenzione. Fino a martedì non si lavorerà sul versante franato.
Da lunedì inizieranno le operazioni di disgaggio affidate a due ditte. Previste tre zone di sicurezza con divieto di accesso
L’attività estrattiva per ora non si ferma. Adele Cabello (Serpentino) non molla: «Un brutto colpo, ma dobbiamo continuare e sperare». Il sindaco: «Via al disgaggio della roccia pericolante»
Il distacco di materiale ha causato danni importanti, rendendo necessaria la chiusura della strada. La riapertura per Franscia è prevista in primavera.
Studenti in visita alla Nuova Serpentino d’Italia per scoprire l’estrazione e la lavorazione della pietra. Un settore che cerca nuove figure professionali e guarda al futuro