Lecco, blocco del piano di Falghera: scoppia la polemica politica
La decisione del sindaco Gattinoni di ridurre la superficie edificabile nella frazione divide la politica. Accuse di propaganda e timori per possibili battaglie legali
La decisione del sindaco Gattinoni di ridurre la superficie edificabile nella frazione divide la politica. Accuse di propaganda e timori per possibili battaglie legali
La neonata realtà avrà a disposizione nella fase iniziale un fondo di dotazione di 30mila euro e un fondo di gestione per coprire le spese del primo anno di attività pari a 167mila euro. Per gli anni seguenti il Comune si impegna a versare all’ente un contributo annuo pari al massimo a 800mila euro
A palazzo Bovara, a margine del consiglio comunale di ieri sera, i commenti sull’ipotesi di modifica del sistema elettorale per le amministrative di cui si sta discutendo a Roma
Manifesti firmati “I Camerati” che invitano a partecipare alla fiaccolata di lunedì sera in ricordo dei caduti della Repubblica sociale italiana. A denunciarne la presenza sui muri della città è il gruppo Comunale Alleanza Verdi e Sinistra-Cambia Lecco. «Sono comparsi …
Per me l’atto che suona più impolitico della politica italiana degli ultimi decenni si è consumato la domenica nella quale Elly Schlein è diventata segretaria del PD grazie al voto dei passanti, dopo che gli iscritti avevano scelto Stefano Bonaccini, …
Cinquemila euro di multa. Anzi 5.164 euro. È la “mazzata” piovuta su una ditta di vendita porta porta, che ha “dimenticato” di segnalarsi in Comune, a Ballabio. A raccontarlo è il sindaco che, nella giornata di giovedì ha saputo di …
Di origini straniere l’autista, anche proprietario del mezzo. Per lui sanzioni superiori a cinquemila euro a cui si potrà aggiungere la revoca della patente ad opera della Prefettura di Lecco, mentre il veicolo è stato confiscato dagli agenti di Polizia e portato al custode giudiziale per le relative procedure
Il simbolo di Alleanza Verdi – Sinistra entra in consiglio comunale. Ad annunciarlo sono stati i dirigenti di Sinistra Italiana, rappresentata a palazzo Bovara dalla civica Con la Sinistra cambia Lecco, durante una conferenza stampa svoltasi nella sede lecchese del …
Dura presa di posizione del centrosinistra dopo le parole con le quali la Lega a Lecco - per bocca del segretario Daniele Butti del responsabile dei giovani Andrea Nogara - ha condannato le due aggressioni avvenute martedì a Calolziocorte. Il …
Sicurezza e viabilità. Secondo la maggior parte dei capigruppo in consiglio comunale, questi sono alcuni dei temi che potrebbero spostare gli equilibri della contesa politica a Lecco in quest’ultimo anno di consiliatura. L’ufficialità del periodo in cui si terrano le …
Alle urne in primavera 2026. Sondaggio tra i partiti: il traffico tema clou
Aler ha un debito Imu verso il comune di Lecco di circa 1 milione di euro che non riesce a pagare. La giunta del sindaco Mauro Gattinoni propone, nell’ambito della trattativa tra le parti, di abbassare l’aliquota sugli alloggi Aler …
Dopo due ore di accesa discussione, la mozione sulla sicurezza presentata dalla consigliera leghista Cinzia Bettega è stata respinta con i voti contrari della maggioranza e le astensioni di Appello per Lecco e gruppo misto. “Chiediamo – ha ricordato la …
«La manovra colpisce ferocemente gli Enti locali con tagli molto dolorosi, rendendo complicata la programmazione e la continuità dei servizi» afferma il Capogruppo di Con la Sinistra Cambia Lecco, Alberto Anghileri
L’ultima domenica di settembre non passerà certo alla piccola storia locale come una data da ricordare per il rinnovo del Consiglio provinciale, che anzi continua ad avere lo stesso appeal di una partita tra scapoli e ammogliati over 70, con …
Quasi un milione e trecentomila firme, raccolte on line e sul territorio nazionale con i banchetti del Comitato referendario (Alleanza verdi sinistra, Anpi, Arci, Cgil, Emergency, Forum salute mentale, Legambiente, Movimento 5 stelle, Partito democratico, Rifondazione comunista, Udi), contro il …
Un consiglio comunale urgente in cui comune e Linee Lecco spieghino come stanno le cose. È questa la richiesta delle opposizioni dopo la notizia della sfiducia al consiglio di amministrazione di Linee Lecco da parte del comune. «È l’amara conclusione …
Secondo un decreto del ministero delle finanze, le riduzioni ai fondi saranno distribuite per il 50% in proporzione agli impegni di spesa corrente e per il 50% in proporzione ai fondi Pnrr ricevuti dagli enti. Per il Comune di Lecco si tratta di un taglio da un milione di euro