Scontro in Regione sulla Lecco-Bergamo
Il consigliere del PD Gianmario Fragomeli propone un percorso alternativo, ma il sottosegretario Mauro Piazza (Lega) lo critica per incoerenza.
Il consigliere del PD Gianmario Fragomeli propone un percorso alternativo, ma il sottosegretario Mauro Piazza (Lega) lo critica per incoerenza.
Realizzata da Concessioni Autostradali Lombarde nell’ambito delle opere olimpiche, la struttura moderna di 50 metri con copertura vetrata collega le due sponde del torrente in corrispondenza del parcheggio di Porta.
Marco Ghezzi accoglie con favore l’annuncio regionale, ma auspica un tavolo tecnico per valutare l’allargamento del tratto Calolziocorte-Cisano Bergamasco. Vuole evitare discussioni infinite.
Regione Lombardia e Rete Ferroviaria Italiana stanno portando avanti interventi di efficientamento sulla direttrice Milano-Tirano, con lavori su binari, stazioni e passaggi a livello. L’obiettivo è garantire sicurezza, accessibilità e regolarità del servizio in vista delle Olimpiadi 2026.
Il sottosegretario regionale respinge le accuse sul nuovo viadotto tra Paderno e Calusco e ribadisce la necessità di garantire entro cinque anni un collegamento stradale e ferroviario tra le due sponde dell’Adda
L’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi: «Regione Lombardia ha accolto le istanze del territorio rispetto alla richiesta di posticipare la chiusura»
Le risorse si sommano al milione già destinato dalla Provincia per l’opera
Ingente l’investimento di Rfi per le opere a binari e stazioni. L’assessore Terzi: «Disagi inevitabili. Ma poi ci sarà una ricaduta positiva»
Mentre sul lato lecchese i lavori per la nuova Lecco-Bergamo restano fermi, bisognerà attendere il 2027 per il riavvio del cantiere, procedono quelli del primo lotto della Variante di Cisano Bergamasco, opera cofinanziata da Regione Lombardia con 5 milioni di …
La Regione Lombardia farà la sua parte». Nei giorni scorsi era arrivata sul tavolo degli amministratori locali la lettera dell’assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche della Regione, Claudia Maria Terzi, alle richieste provenienti dal territorio, nel caso specifico dal sindaco …
ll Ponte di San Pietro? Spetta alla Provincia di Sondrio occuparsene. Arrivata ieri la risposta dell’assessore alla mobilità, infrastrutture e trasporti di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi alla richiesta d’aiuto lanciata dal sindaco di Samolaco Livio Scaramella. Oggetto, naturalmente, il …
Il comitato per una diversa Lecco-Bergamo insisterà per una soluzione progettuale differente, il sindaco di Calolziocorte ha trovato conferma a quanto va ripetendo da oltre un anno mentre quelli di Vercurago ha sentito con favore che finalmente si dell’intervento nel …
I comitati si definiscono tutt’altro che sereni alla notizia del tavolo tecnico aperto in Regione e soprattutto delle prospettive per la linea ferroviaria, destinata a chiudere per un intero anno, da settembre 2026
Previsto un intervento di innalzamento dei binari necessario alla costruzione della Pedemontana nel tratto compreso tra la stazione ferroviaria di Macherio-Canonica e Biassono-Lesmo
A stabilirlo la delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, di concerto con l’assessore agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori. «Impegno costante per la Valle»
«Super 36 e statale Regina devono viaggiare insieme. Non possiamo concentrarci solo su una, perché entrambe le arterie sono di fondamentale importanza per noi che viviamo sul Lario occidentale e non solo. Per questo ben venga un confronto come questo …
Ottime notizie sono giunte, in particolare per la tangenziale di Tirano, dall’audizione in Commissione territorio di Regione Lombardia, di Gianantonio Arnoldi, ad di Concessioni autostradali lombarde (Cal), Nicola Prisco, responsabile Anas per la Lombardia, e Eleonora Tambozzo, per Simico, Società …
“Salviamo il Ranèe. No al sottopasso, 16.500.000 euro di spreco”, “No alle opere inutili e dannose”. Sono le due scritte – illuminate di notte - che campeggiano su 23 balle di fieno rivestite di una copertura bianca sopra le quali …
«Siamo al lavoro per realizzare un’importante opera per i territori». Replica con queste parole l’assessore regionale Claudia Maria Terzi all’ultimo intervento di Azione sul ponte di Paderno e la realizzazione della nuova infrastruttura che collegherà la sponda lecchese dell’Adda con …
È stato convocato per il 7 ottobre, a Palazzo Lombardia, l’incontro per presentare alla Provincia di Lecco e ai Comuni di Lecco e Pescate le soluzioni studiate da Anas per consentire la futura transitabilità bidirezionale del nuovo manufatto, con prioritario riguardo all’adeguamento a due livelli dello svincolo di Pescate