Variante di Tirano, i lavori entrano nella fase finale. «Pronta prima delle olimpiadi»
Oggi l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha effettuato un sopralluogo tecnico presso l’area di cantiere della nuova variante
Oggi l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha effettuato un sopralluogo tecnico presso l’area di cantiere della nuova variante
Partirà a luglio la seconda fase degli interventi nella galleria Giulia, sulla nuova Lecco-Ballabio. Lo ha annunciato Anas durante un sopralluogo al cantiere, alla presenza delle istituzioni locali e regionali. I lavori si concentreranno sulla regimazione delle acque, per eliminare il problema degli allagamenti.
Il quarto ponte inizia a prendere concretamente forma. Questa mattina è iniziata la posa dei conci in acciaio, ovvero gli elementi che costituiscono la struttura del nuovo viadotto. “È una giornata storica” esulta Dante De Capitani, sindaco di Pescate, giunto …
Sicurezza Presentata a Salvini da Del Barba e Della Vedova Si chiedono interventi definitivi e duraturi
«Super 36 e statale Regina devono viaggiare insieme. Non possiamo concentrarci solo su una, perché entrambe le arterie sono di fondamentale importanza per noi che viviamo sul Lario occidentale e non solo. Per questo ben venga un confronto come questo …
Infrastrutture L’obiettivo è evitare altre chiusure come accaduto con il maltempo dello scorso ottobre. Anas: «Infiammabili nel tunnel? Servono 40 milioni»
Ammonta a 45 milioni di euro l’investimento di Anas per la messa in sicurezza della tratta Giussano – Civate della statale 36. Il cantiere, partito da poche settimane, ha ricevuto la visita del Ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini. Il cantiere dovrebbe terminare entro il 16 febbraio 2026
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel giro tra i cantieri olimpici della Valtellina, ha fatto visita anche al punto base della tangenziale di Tirano, lungo la statale 38 a Bianzone
L’appuntamento, aperto a tutti e con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e di Anas, si svolgerà il 13 dicembre a partire dalle 16.45, nella sala conferenze dell’Opera Don Guanella, via Don Guanella, nella frazione Nuova Olonio di Dubino
Il tracciato ha una lunghezza complessiva di circa 6,6 km a partire dall’intersezione tra l’esistente SS 38 con la rotatoria di Villa di Tirano fino alla rotatoria terminale di Campone interessando il territorio dei comuni di Bianzone, Villa di Tirano e Tirano. L’investimento complessivo della nuova variante ammonta a circa 221 milioni di euro
Quarto Ponte e ponte di Brivio (senza contare il viadotto di Olginate). Di fatto, due facce della stessa medaglia per chi percorre quotidianamente il quadrante Olginate-Calolzio, Brivio-Cisano puntando all’ingresso al capoluogo di Lecco, che sia da Chiuso o da Pescate. …
Cento milioni di euro per la messa in sicurezza delle gallerie di SS36 e SS38 in aggiunta ai cantieri “olimpici” già noti da tempo. È senza dubbio questa la novità più importante emersa dalla riunione della commissione regionale territorio, infrastrutture …
Ottime notizie sono giunte, in particolare per la tangenziale di Tirano, dall’audizione in Commissione territorio di Regione Lombardia, di Gianantonio Arnoldi, ad di Concessioni autostradali lombarde (Cal), Nicola Prisco, responsabile Anas per la Lombardia, e Eleonora Tambozzo, per Simico, Società …
E’ stata riaperta la seconda corsia della carreggiata nord dell’attraversamento della SS36 sotto Lecco. Di nuovo percorribili anche tutti gli svincoli. Il via libera è arrivato in anticipo rispetto alla data inizialmente comunicata, ovvero mercoledì 16 ottobre nel pomeriggio. Il …
Scaduto l’ultimatum delle 48 ore, Bussola ha vinto la battaglia. D’altronde è stata la vittoria del buon senso, non tanto del sindaco ballabiese contro l’Anas. Ha prevalso l’interesse pubblico. Fatto sta che Giovanni Bruno Bussola ha potuto con soddisfazione incassare …