Un anno in più per la Lecco-Bergamo: «Ora si sposti il tracciato a monte»
I comitati di cittadini di Calolziocorte e Chiuso chiedono di rivedere il progetto. Il sindaco Ghezzi non è sorpreso dal rinvio: «L’importante è che l’opera venga realizzata»
I comitati di cittadini di Calolziocorte e Chiuso chiedono di rivedere il progetto. Il sindaco Ghezzi non è sorpreso dal rinvio: «L’importante è che l’opera venga realizzata»
Dopo oltre 3.000 firme raccolte, i comitati della Lecco-Bergamo chiedono a Comuni e Provincia di sostenere una mozione per un quarto tracciato alternativo. A luglio la proposta approderà nelle sedi istituzionali
Durante un’assemblea pubblica, i comitati di Chiuso e Calolziocorte hanno denunciato l’assenza di studi geologici e di impatto per il rione di Chiuso nel progetto della variante Lecco–Bergamo, il cui cantiere potrebbe riaprire nel 2027. Si temono cedimenti, espropri e modifiche alla viabilità
I comitati civici: «Vogliamo che i 253 milioni di euro stanziati per quest’opera siano utilizzati nel migliore dei modi, non per un’opera insoddisfacente e inutile»
Era una distanza prima di tutto fisica quella tra i comitati dei cittadini di Chiuso e Calolziocorte e i massimi dirigenti di Anas e Regione, seduti agli angoli opposti del tavolo durante l’audizione di giovedì alla commissione infrastrutture del consiglio …
Il comitato per una diversa Lecco-Bergamo insisterà per una soluzione progettuale differente, il sindaco di Calolziocorte ha trovato conferma a quanto va ripetendo da oltre un anno mentre quelli di Vercurago ha sentito con favore che finalmente si dell’intervento nel …
«Vorremmo convincere Regione Lombardia che sarebbe meglio eseguire un solo lotto, che colleghi Chiuso con Sala» sostiene Paolo Cola, a capo del comitato calolziese “Insieme per una diversa Lecco-Bergamo”
«Servirebbe un collegamento che dall’imbocco di Chiuso arrivasse al ponte di Olginate, passando sopra l’abitato di Calolziocorte. Secondo noi, questa è l’unica soluzione possibile per evitare di devastare il territorio e risolvere i problemi viabilistici della zona». È questa la …
«Calolziocorte rischia non solo di dovere convivere per cinque anni con il cantiere (nel cronoprogramma Simico l’ultimazione è stimata a luglio 2032) ma anche di non vedere risolti i propri problemi di traffico ad opere finita».