Cronaca
Venerdì 20 Febbraio 2026
La Valletta Brianza, donato al Comune un immobile in centro
L’imprenditore Adriano Monti ha regalato un edificio a più piani. Il Comune dovrà valutare i costi di ristrutturazione e la regolarità catastale.
La Valletta Brianza
Un immobile in dono al Comune di La Valletta Brianza. Si tratta di un edificio a più piani che si trova nella centralissima via Veneto. A regalarlo all’amministrazione comunale del sindaco Marco Panzeri, l’imprenditore Adriano Monti, molto attivo in paese come volontario.
Per appurare lo stato di conservazione dello stesso, il consiglio comunale, su consiglio dei tecnici, ha deciso di affidare l’incarico a un professionista che dovrà redigere una perizia. La perizia dovrà stabilire quali interventi effettuare sullo stesso e quantificare i costi.
Il consiglio comunale, pur esprimendosi a favore dell’accettazione della donazione, ha quindi dato mandato al responsabile del servizio tecnico di predisporre una perizia estimativa e di verificare la regolarità urbanistica, edilizia e catastale degli immobili, oltre a valutarne l’utilità pubblica.
Solo nel momento in cui questi passaggi saranno conclusi, il consiglio sarà nuovamente chiamato ad esprimersi. Sembra comunque scontato che alla fine l’immobile entrerà a far parte dei beni comunali. Se così sarà, una volta sistemato, è molto probabile che possa essere assegnato alle associazioni del territorio.
Il sindaco Marco Panzeri ha infatti precisato che la proprietà «non ha posto vincoli sulla destinazione e l’utilizzo dei beni oggetto di donazione».
Alcune, infatti, si trovano in situazioni precarie. La sede dell’Aido, per esempio, è soggetta a infiltrazioni. Inoltre, la parrocchia ha chiesto all’associazione Pelagus di liberare la propria sede nella ex chiesetta, non più adatta ad ospitarli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA