
Cronaca
Lunedì 20 Ottobre 2025
La Valletta Brianza: investita
da un pick-up, ferita anziana di 85 anni
L’incidente si è verificato mentre il veicolo usciva dal parcheggio dello stadio Idealità. Disagi alla viabilità con traffico deviato verso Santa Maria Hoè
La Valletta Brianza
Paura per un’anziana di 85 anni che questa mattina, attorno alle 10, è stata investita da un pick-up della Mitsubishi in uscita dal parcheggio dello stadio Idealità di La Valletta Brianza.
L’uomo alla guida, mentre si apprestava a immettersi sulla Sp 342, ha guardato alla sua sinistra, verso il semaforo della Pesa. Quando ha notato che non arrivavano auto, ha ingranato la marcia, per entrare sulla strada provinciale. Sfortunatamente, la donna, che arrivava dalla sua destra e che stava camminando sul marciapiede, non si è accorta della manovra. Così, quando il pick-up si è mosso, l’ha spinta in avanti, scaraventandola in mezzo alla strada. Cadendo, l’anziana ha picchiato la testa sull’asfalto, ferendosi e perdendo sangue.
Subito è scattata la richiesta di aiuto alla centrale operativa del 112, che ha inviato sul posto un’ambulanza. Nel frattempo, il sinistro è stato segnalato agli agenti della polizia locale, che giunti tempestivamente in zona hanno bloccato il traffico, istituendo un senso unico in modo da permettere ai soccorritori di operare in sicurezza.
L’anziana, stesa a terra, è stata riscaldata con una coperta mentre sotto alla testa le è stato inserito un lenzuolo per farle da cuscino. Dopo le prime cure, i sanitari l’hanno caricata in ambulanza e trasferita in codice giallo al pronto soccorso di Lecco per ulteriori accertamenti, anche se le sue condizioni di salute non destano particolare preoccupazione, considerato che, nonostante il colpo ricevuto, non ha mai perso i sensi e ai soccorritori ha saputo fornire risposte adeguate. Agli agenti della polizia locale il compito di ricostruire la dinamica dell’accaduto e stabilire le eventuali responsabilità dei coinvolti.
Pesanti le conseguenze per il traffico, con i mezzi provenienti da est costretti a svoltare per circa mezz’ora verso Santa Maria Hoè.
© RIPRODUZIONE RISERVATA