Bellano, conto alla rovescia per la Pesa Vegia
La manifestazione sarà trasmessa in diretta su Unica Tv, canale 75, dalle 20.30 offrendo così la possibilità di partecipare all’iniziativa anche a chi non potrà raggiungere il paese del lago
Bellano
La Pesa Vegia compie 420 anni e resta l’appuntamento immancabile delle festività natalizie dove sacro e profano si uniscono tra di loro. A Bellano è tutto pronto per lunedì 5 gennaio con un ricco programma che si allunga sull’intera giornata tra mostre, visite all’Orrido, e le tradizionali ambientazioni come il presepe vivente, la corte di Re Erode, il consiglio comunale e la corte del podestà, la casa della Teresa di Pom, l’oasi dei Re Magi e l’osteria dei Mercanti.
Il meteo annuncia bel tempo, freddo ma soleggiato, e già questo porterà parecchia gente.
Nata nel 1606, la Pesa Vegia è una delle manifestazioni popolari più antiche della Lombardia e costituisce un patrimonio culturale immateriale che, da oltre quattro secoli, intreccia storia, fede, tradizione e partecipazione civile. Una tradizione che non conosce mode e che ogni anno è un successo, grazie anche all’impeccabile organizzazione.
In serata i momenti clou con il corteo dei Re Magi, la corsa delle Pese per le vie del paese e il tradizionale falò sul molo. Ma soprattutto la lettura dell’editto che ripristina in uso le vecchie unità di misura, da cui il nome Pesa Vegia, con il Governatore che si affaccerà al balcone del Municipio acclamato dai presenti.
Previsto il servizio battello da Como e il bus navetta da Vendrogno, Perledo e Dervio.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta su Unica Tv, canale 75, dalle 20.30 offrendo così la possibilità di partecipare all’iniziativa anche a chi non potrà recarsi a Bellano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA