Editoriali / Lago
Mercoledì 24 Luglio 2013
Oliveto, tuffi dal pontile
sull’onda del battello
Aspettano la partenza del battello e si tuffano dal pontile cercando di cavalcare le onde. Una brutta abitudine che potrebbe costare cara agli appassionati del tuffo pericoloso.
Lettura meno di un minuto.Le zone critiche sono il pontile di Onno e quello di Vassena. «Ho più volte richiamato i ragazzi che i tuffano dai pontili - dice il sindaco Bruno Polti-. Li ho invitati a smettere facendo notare la pericolosità, il rischio di annegare, ma nulla. A questo punto ho deciso di passare dalle parole ai fatti. Considerato che è attiva un’ordinanza che vieta i tuffi nelle vicinanze degli attracchi dei battelli a Onno, Vassena e Limonta, da ieri ho deciso di far esporre nuove ordinanze e soprattutto di aumentare l’ammontare della multa che si rischia. Per evitare che qualcun osi faccia male, sono costretto a passare alle maniere forti. Mi spiace ma non c’è alternativa».
E si rischia grosso, un minimo di 150 euro di sanzione.
«Ho rincarato le somme con la speranza che il rischio di una sanzione tenga lontano i ragazzi che ogni giorno si tuffano. C’è un gruppo di “incoscienti” a Vassena e uno ad Onno, a Limonta la situazione è molto più contenuta. Aspettano l’arrivo del battello e appena questo riparte creando delle onde alte e dei vortici si lanciano - spiega il sindaco Polti -. Adesso però quest’abitudine deve finire. La sicurezza viene prima di tutto. Questa volta non scherziamo, i vigili terranno sotto stretto controllo i moli e multeranno».
Altri particolari sull’edizione in edicola il 24 luglio de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA