Viabilità da Abbadia a Colico, tanti cantieri
in attesa di un’estate “da delirio”

Dal 15 giugno al 14 settembre con il blocco della linea ferroviaria da Lecco a Tirano è l’introduzione di una settantina di bus sostitutivi sarà il caos, ma in realtà i problemi inizieranno già nel week-end dal 23 al 25 maggio con l’interruzione della linea Lecco-Colico per un intervento di preparazione del cantiere, che proseguirà poi dal 6 all’8 giugno, per arrivare alla chiusura definitiva il 15 giugno

Abbadia Lariana

Sarà un’estate da delirio sul fronte della viabilità da Abbadia a Colico. Ma già in questi giorni muoversi lungo la provinciale 72 è complicato. Fino al 16 maggio è chiuso il tratto dalla rotatoria della Malpensata di Perledo alla galleria di Gittana dalle 5 alle 7.30; dalle 8.30 alle 12; e dalle 13.30 alle 19. Chi da Bellano deve andare a Varenna si trova costretto a percorrere la statale 36 fino a Mandello e da lì uscire allo svincolo di Maggiana per poi imboccare la provinciale 72 e tornare a Varenna. La chiusura è dovuta a lavori di scavo e demolizione di roccia per la realizzazione del peduncolo di Gittana.

Dalle 23 di venerdì 16 maggio alle 2 di sabato 17 maggio non si può transitare lungo la provinciale 72 all’altezza di Fiumelatte di Varenna, per permettere lo smontaggio di una gru di cantiere.

Dal 15 giugno al 14 settembre con il blocco della linea ferroviaria da Lecco a Tirano è l’introduzione di una settantina di bus sostitutivi sarà il delirio, in realtà i problemi inizieranno già nel week-end dal 23 al 25 maggio con l’interruzione della linea Lecco-Colico per un intervento di preparazione del cantiere, che proseguirà poi dal 6 all’8 giugno, per arrivare alla chiusura definitiva il 15 giugno.

Provinciale 72 nel caos, e disagi pure alla viabilità interna ad Abbadia e Mandello. Proprio a Mandello dal 21 giugno all’11 settembre sarà chiuso il sottopasso di via Parodi e sarà necessario utilizzare la viabilità interna con l’istituzione del doppio senso di circolazione via Zucchi e via fratelli Pini, per convogliare il traffico leggero attraverso l’incrocio semaforico di via Manzoni. I veicoli in entrata a Mandello percorreranno via Manzoni, via Zucchi fino alla rotonda dell’ufficio postale, per riprendere così la viabilità ordinaria; in uscita potranno svoltare in via fratelli Pini, percorrere un tratto di via Zucchi a doppio senso fino a via Manzoni, per poi immettersi sulla provinciale 72.

Il traffico pesante da e verso le aziende mandellesi, invece, avrà come viabilità alternativa viale della Costituzione, via Petrarca e via Risorgimento.

Ad Abbadia sarà chiuso il sottopasso di via per Novegolo chiuso dal 15 luglio al 25 agosto pesanti disagi per i residenti e i lavoratori in quanto unico percorso alternativo per raggiungere la provinciale 72, sarà da via per Novegolo in direzione Crebbio Maggiana, per poi scendere verso l’abitato di Mandello, aggiungendo tempo e chilometri ed andando ad appesantire un tracciato già in alcuni punti stretto.

Due cantieri in contemporanea ai disagi che già ci saranno sulla provinciale 72 con il transito quotidiano di una settantina di bus. Ed attenzione al cantiere lungo la provinciale 72 all’altezza di Olcio a Mandello dove per tutta l’estate ci sarà il senso unico alternato gestito da semaforo intelligente, per lavori di realizzazione del marciapiede sul lato a lago. P. San.

Lavori in corso anche a Dervio. Dopo la riqualificazione dell’asfalto il cantiere si sposta nel tratto in centro paese e poi proseguirà verso Bellano. Il tutto nell’ambito di un progetto dell’Amministrazione provinciale, che dovrà concludersi entro metà giugno, compreso il rifacimento della segnaletica.

A Varenna nel frattempo avanza l’ipotesi di una fermata dei bus sostitutivi dei treni, in direzione nord nel parcheggio della Malpensata dove gireranno, e di quella verso sud a Olivedo al confine Perledo e Varenna, con istituzione del senso unico verso sud. Ipotesi che desta comunque qualche perplessità e che verrà sperimentata nel primo fine settimana di sospensione dei treni in calendario dal 23 al 25 maggio. I problemi maggiori sono legati all’altezza dell’ingresso di Villa Monastero, dove c’è statoo un sopralluogo con l’ipotesi di spostare temporaneamente l’ingresso, considerato anche che nelle strette vicinanze ci sono l’accesso e l’uscita al posteggio multipiano di viale Polvani.

C’è poi la questione strettoie, curve e gallerie: una trappola per i bus. Tra i punti maggiormente critici ci sono la curva della Canottieri a Mandello dove già in tempi normali è complicato il passaggio in contemporanea di due mezzi pesanti, anzi già quando un’auto incontra un camion non mancano le difficoltà. Tra Mandello e Lierna la galleria di Grumo, a Fiumelatte di Varenna la strettoia lungo la provinciale 72 che attraversa la frazione e d’estate c’è un continuo viavai di pedoni, qui sarà necessaria la presenza di movieri per evitare ingorghi. Le gallerie dalla Malpensata a Riva di Gittana a Perledo sono strette e non adatte al continuo passaggio di pullman, a Bellano la strettoia che porta in direzione del lungolago ha una larghezza ridotta. Dopo Bellano la provinciale presenta meno punti critici, ma non va dimenticato che attraversa i paesi, a Dervio buona parte delle realtà commerciali si apre proprio sulla strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA